Utili screensaver produttivi per Windows che svolgono in automatico importanti azioni

Se in passato gli screensaver avevano la funzione di proteggere o meglio salvare lo schermo dagli ioni di fosforo dei vecchi monitor a tubo catodico, da qualche anno invece con l’avvento degli schermi LCD e LED svolgono esclusivamente una funzione decorativa.

Ce ne sono di tutti i gusti e di tutte le tipologie per trasformare lo schermo del computer magari in un acquario vivente, in un presepe animato, in una sorta di car wash di belle ragazze in bikini che passano la spugna sul vetro e via dicendo.

Per Windows ci sono poi altri screensaver che invece di decorare lo schermo si rivelano invece utili e produttivi per il sistema operativo, compiendo alcune azioni automatizzate che possono tornare comode quando non si sta utilizzando il computer. Vediamo quali.

1. Security Screensaver | Download

Security Screensaver

Lo avevamo già conosciuto in questo articolo dedicato, Security Screensaver o Security Essentials Screensaver effettua in automatico la scansione antivirus del computer quando non lo si sta utilizzando, ovvero se l’utente ha settato la riproduzione del salvaschermo ad esempio dopo 3 minuti di inattività, passato tale termine di tempo Security Screensaver entrerà in funzione scansionando il sistema. Lo screensaver è basato sull’antivirus gratuito Microsoft Security Essentials dunque è necessario che sul computer vi sia installato quest’ultimo.

2. MyDefrag (JkDefrag) | Download

MyDefrag (JkDefrag)

Lo screensaver è basato sull’omonimo programma gratuito per deframmentare l’hard disk e in questo caso una volta configurato il salvaschermo, la deframmentazione del disco verrà avviata automaticamente non appena verrà superato il tot di tempo di inattività del computer indicato nelle impostazioni Screensaver di Windows. Sul sito dello sviluppatore si può consultare anche la dettagliata guida all’uso e all’installazione. Per quanto riguarda l’impostazione del salvaschermo, una volta scaricato ed estratto dall’archivio i due file JkDefragScreenSaver.scr + JkDefragScreenSaver.exe essi vanno spostati nella directory C.Windows.

3. MonitorOffSaver | Download

MonitorOffSaver

Lo abbiamo già conosciuto in questo post, MonitorOffSaver ha la funzione di spegnere lo schermo del PC in automatico non appena entrerà in funzione come screensaver. Lo scopo è quello di risparmiare energia dato che il monitor del computer è la principale componente hardware più dispendiosa da questo punto di vista, o per la stessa ragione di risparmiare la carica della batteria su i computer portatili.

4. UsefulSaver | Download

UsefulSaver

Già visto in questo articolo dedicato, UsefulSaver una volta entrato in azione, come salvaschermo del PC mostrerà varie informazioni di sistema: percentuali di utilizzo della CPU, della RAM, la TOP 5 dei processi che stanno consumando più risorse di sistema, l’ora e la data, l’attività dell’hard disk e lo spazio libero sul disco.

5. Video Screensaver | Download

Video Screensaver

Già parlato in questo articolo, Video Screensaver ha il compito di riprodurre i video indicati dall’utente come salvaschermo del PC in automatico; è possibile fare in modo che la riproduzione dei filmati segua un ordine preciso oppure casuale. Utile ad esempio per mostrare sul monitor specifici video tematici o informativi magari per le persone che passano davanti al computer in nostra assenza quando quest’ultimo è inattivo.