Usare il vecchio File Manager di Windows 3.0 su Windows 10, 8, 7

Disponibile il vecchio File Manager di Windows 3.0 dei passati anni ’90, che adesso può essere eseguito su Windows 10, 8 e 7

Windows 3.0, rilasciato negli anni ’90 del secolo scorso, ha ottenuto un buon successo commerciale grazie anche all’introduzione, da parte di Microsoft, del File Manager (oltre al Panello di controllo e al Program Manager) che ha notevolmente semplificato la gestione dei file e dei contenuti in memoria sul disco, prima affidata alla macchinosa shell MS-DOS.

Dopo quasi trent’anni, il File Manager durante tutto questo periodo si è evoluto nell’attuale e più funzionale Esplora Risorse ed Esplora file che tutti gli utenti oggi utilizzano su i loro computer Windows.

Per i nostalgici che hanno avuto modo e fortuna di assistere a questi cambiamenti, ma anche per coloro che sono nati dopo, tornerà utile sapere che Microsoft ha recentemente rilasciato il codice sorgente e compilato la build v10.0 WinFile del vecchio File Manager di Windows 3.0, il quale può così essere scaricato liberamente ed eseguito (senza installazione in quanto è un’applicazione portable) da chiunque anche sulle versioni più recenti di Windows, ovvero Windows 10, 8.1, 8, 7.
Interfaccia del vecchio File Manager di Windows 3.0
Come si avrà modo di constatare personalmente, e come nell’esempio sopra in figura, si può notare la semplicità e l’essenzialità del vecchio File Manager, il quale tempo però fu davvero rivoluzionario per il fatto di permettere all’utente di navigare rapidamente in ogni directory del disco e di gestire i file e cartelle attraverso il le menu contestuale. Operazioni che prima del File Manager, come già detto, era invece necessario effettuare in MS-DOS.

Ci sono le opzioni essenziali: i pulsanti per passare rapidamente tra le unità di memoria e periferiche collegate al computer, i menu contestuali per gestire i contenuti selezionati, e i menu contestuali per gestire la disposizione dei contenuti nel File Manager.

Certamente non avrebbe molto senso sostituirlo all’attuale Esplora File e Risorse dato che la vecchia versione manca di importanti caratteristiche quali ad esempio i Preferiti e la ricerca interna; ad ogni modo però qualora tali mancanze non fossero un problema lo si potrebbe invece prendere in considerazione almeno per il fatto di incidere quasi niente sulle risorse di sistema, solamente 10 – 15 KB.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni | Dimensione: 728 KB | Download WinFile

NOTA: Qualora avviando l’eseguibile WinFile.exe si ottiene l’errore “MSVCP140.dll e VCRUNTIME140.dll file non trovati”, allora è necessario installare sul PC Visual C++ Redistributable for Visual Studio 2015 scaricabile liberamente da questo indirizzo: https://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=48145.

LEGGI ANCHE: Il nuovo Esplora File di Windows 10 da provare in anteprima