Unire in un unico file più file di testo TXT con Text File Joiner

Unire in un unico file più file di testo TXT con Text File Joiner

Soprattutto per gli utenti che sono soliti prendere appunti su Windows annotandoli su documenti di testo, dopo qualche tempo per evitare di ritrovarsi un elevato numero di file potrebbe presentarsi l’esigenza di volere accorpare in un unico file di testo il contenuto complessivo di tutti i documenti.

Magari quelli che trattano lo stesso argomento o che comunque in generale per maggiore comodità e ordine possono stare insieme in un solo file. Se in precedenza abbiamo già visto alcune risorse gratis per unire più documenti PDF in uno solo come ad esempio per citarne alcune PDF Combiner, iPDF2Merge, PDFBinder e I Love PDF, adesso andremo invece a vedere come fare ad unire in un file unico più documenti di testo in formato TXT.

Tale formato è molto popolare in quanto si tratta del Blocco Note di Windows, applicazione predefinita e presente in tutti i sistemi operativi della Microsoft. Per accorpare i file di testo .txt si rivela utile il piccolo e leggero programma gratis Text File Joiner, tra l’altro portatile, ovvero non richiede installazione per essere adoperato.

Decisamente facile da usare, una volta avviato esso si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Text File Joiner

1. Cliccare il pulsante Select File(s) evidenziato in verde per aggiungere i file di testo .txt che si desidera unire in un solo documento. Con i due pulsanti evidenziati in fucsia è possibile ordinare a piacimento i file in lista spostandoli su o giù.

2. Facoltativamente all’interno dell’area evidenziata in giallo è possibile attivare due funzioni per distinguere nel documento unico i file .txt accorpati:

Separate file contents with a space – I contenuti dei vari file di testo nel documento unico verranno separati da uno spazio;

Insert original file name at beginning – Per ogni singolo file di testo accorpato, subito prima del suo contenuto verrà riportato il nome del file corrispondente.

3. Non resta che unire i documenti di testo in un unico file cliccando il pulsante Save Combined evidenziato in rosso. Subito dopo si potrà indicare dove salvare il file unico che verrà generato, ad esempio nel Desktop. Nel mio caso nel test di prova ho unito cinque file .txt e questo è il risultato ottenuto:

Text File Joiner documento TXT unificato

dove il contenuto di ogni riga corrisponde a quello che c’era nel file originario, adesso accorpato nel documento unico.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni

Dimensione: 38 KB

Download Text File Joiner