TV UHD vs OLED del 2023: Qual è la Differenza?

Quando si tratta di tecnologia di visualizzazione, ci sono due principali contendenti: OLED e UHD. Entrambi hanno i loro distinti vantaggi e svantaggi, quindi può essere difficile decidere quale sia giusto per te. Per aiutarti a prendere una decisione, abbiamo messo insieme una guida che delinea le principali differenze tra i display TV UHD vs OLED.

I display OLED sono noti per la loro eccellente qualità dell’immagine, con neri profondi e colori vivaci. I display UHD, invece, offrono una risoluzione maggiore rispetto ai display OLED. Ciò significa che le immagini e il testo appariranno più nitidi su un display 4K UHD TV.

Quindi quale tecnologia di visualizzazione è giusta per te? In definitiva, dipende dalle tue esigenze e preferenze. Se desideri la migliore qualità dell’immagine possibile, scegli un display TV OLED 4K. Se hai bisogno di una risoluzione più elevata o desideri un display più resistente alla ritenzione dell’immagine e alla bruciatura dello schermo, scegli un display UHD.

Cos’è l’UHD?

Come termine di marketing, Ultra-High Definition (UHD) si riferisce a televisori con una risoluzione più elevata, un frame rate più elevato e colori più realistici rispetto ai televisori HD.

Il termine Ultra High Definition non si riferisce a un tipo di tecnologia di visualizzazione, ma piuttosto a una risoluzione dello schermo. 4K è il passo successivo rispetto al Full HD, che è 1.920 per 1.080. Ultra High Definition (UHD) lo quadruplica a 3.840 per 2.160.

Fonte: istockphoto.com

È sempre preferibile guardare i televisori UHD se te li puoi permettere, perché sono molto meglio dell’HD. Uno dei maggiori svantaggi è il prezzo, poiché l’UHD è più costoso dell’HD. Nonostante il fatto che il 4K stia lentamente cambiando, c’è ancora una mancanza di contenuti per l’UHD.

Cos’è OLED?

Gli OLED, o diodi organici a emissione di luce, differiscono dai normali display a LED in quanto utilizzano una pellicola organica a base di carbonio. Come risultato di questo processo, OLED produce colori vividi con profondi livelli posteriori.

La qualità dell’immagine prodotta da OLED è superiore a quella dei tradizionali LCD e LED. Di conseguenza, OLED è una scelta eccellente per coloro che guardano regolarmente film in TV.

In pratica, una TV OLED può essere molto più sottile di una normale TV LED, producendo un’immagine molto più ricca.

Oltre all’eccellente qualità dell’immagine e al contrasto cromatico, OLED consente anche a laptop, smartphone, TV e tablet di essere ancora più sottili.

TV UHD contro TV OLED

Tutti gli schermi OLED sono UHD, ma non tutti gli schermi UHD sono OLED. In un certo senso, possono essere confrontati se l’obiettivo è capire quale tipo di TV UHD acquistare per la propria casa.

Di seguito sono riportati alcuni tipi di schermi UHD:

  • LCD
  • LED
  • OLED
  • QLED

UHD è un termine generico per schermi con risoluzioni superiori a HD (720p o 1080p). Ciò significa che qualsiasi schermo con una risoluzione di 2K o superiore è uno schermo UHD.

I televisori UHD offrono una risoluzione di 3840×2160, che è quattro volte quella del Full HD. Ciò significa che otterrai immagini cristalline con dettagli incredibili. I televisori UHD sono inoltre dotati della tecnologia HDR, che ti offre colori ancora più vivaci e realistici.

I TV OLED offrono una qualità dell’immagine ancora migliore, con neri più profondi e colori più vivaci. La tecnologia OLED consente anche design TV più sottili e leggeri. Tuttavia, i televisori OLED possono essere più costosi dei televisori UHD.

UHD vs OLED: Confronto Fianco a Fianco

In alcuni casi, gli schermi UHD e gli schermi OLED avranno aspetti incredibilmente simili quando si confrontano i pro e i contro o le somiglianze/differenze.

Quando si tratta di TV, sono disponibili due tipi principali di tecnologia di visualizzazione: UHD e OLED. Entrambi offrono i propri vantaggi unici, quindi può essere difficile decidere quale sia quello giusto per te. Per facilitare la decisione, abbiamo messo insieme un confronto fianco a fianco tra TV UHD e OLED.

I televisori UHD offrono una risoluzione quattro volte superiore rispetto ai televisori HD, il che significa che forniscono un’immagine incredibilmente chiara e dettagliata. Stanno anche diventando sempre più convenienti, il che li rende un’ottima opzione per gli acquirenti attenti al budget.

I televisori OLED, d’altra parte, sono noti per i loro rapporti di contrasto e livelli di nero superiori. Ciò consente un’esperienza visiva eccezionalmente profonda e coinvolgente. Tuttavia, i televisori OLED tendono ad essere più costosi dei modelli UHD.

Professionisti dell’UHD

  • Risoluzioni superiori a HD
  • Comune in tutto il mercato
  • Fornisce ai consumatori rassicurazione sulla qualità del prodotto
  • Prezzo più economico rispetto agli schermi OLED

UHD Contro

  • Può essere utilizzato per fare riferimento a OLED e QLED, nonché a pannelli LCD o LED
  • Non denota un tipo di tecnologia
  • Design generale dello schermo più spesso rispetto a OLED

Professionisti dell’OLED

  • Colore e contrasto di alta qualità
  • Nessun pannello retroilluminato che consente dispositivi più sottili
  • Disponibile con risoluzioni fino a 8K
  • Prodotto complessivo più sottile
  • Tempi di risposta rapidi a 0,1 millisecondi
  • Ottimi angoli di visione

OLED Contro

  • Prezzo relativamente più alto

Cos’è meglio OLED o UHD?

Non c’è una risposta facile quando si tratta di decidere se OLED o UHD sia la migliore tecnologia di visualizzazione. Entrambi hanno i loro vantaggi e svantaggi che devono essere considerati.

OLED ha un angolo di visione significativamente più ampio e migliore rispetto ai TV LED 4K UHD.

I display OLED sono in genere più sottili e leggeri dei display UHD e offrono migliori rapporti di contrasto e tempi di risposta più rapidi. Tuttavia, possono soffrire di ritenzione dell’immagine e burn-in dello schermo e non sono così ampiamente disponibili come i display UHD.

I display UHD, d’altra parte, non hanno gli stessi problemi con la ritenzione dell’immagine e il burn-in dello schermo.

A differenza dei LED che hanno ancora problemi di otturatore a causa dei pixel dello schermo, OLED presenta pixel avanzati alimentati da capacità di autoilluminazione. Pertanto, OLED è un chiaro vincitore in questo reparto.

OLED vale i soldi extra?

Se vuoi l’immagine TV più bella che il denaro possa comprare, scegli un TV OLED.

I televisori OLED stanno diventando sempre più popolari, ma hanno un prezzo significativamente più alto rispetto ai tradizionali televisori LCD. Ma OLED vale i soldi extra? Ecco alcune cose da considerare quando prendi la tua decisione.

Parliamo della qualità dell’immagine. Gli schermi OLED sono in grado di visualizzare neri incredibilmente profondi e colori vivaci. L’immagine è semplicemente sbalorditiva e c’è un motivo per cui i televisori OLED si trovano spesso negli home theater di fascia alta. Se stai cercando la migliore qualità dell’immagine possibile, allora OLED vale sicuramente i soldi extra.

Fonte: www.gettyimages.co.uk

C’è il problema delle dimensioni. I televisori OLED sono disponibili in dimensioni molto grandi, il che è perfetto se stai cercando un televisore a grande schermo.

Infine, c’è la questione della durata della vita. Un televisore OLED durerà per molti anni senza alcun degrado della qualità dell’immagine, mentre un televisore LCD inizierà a mostrare i segni dell’età dopo pochi anni.

Grazie a un design del pannello fondamentalmente diverso dai televisori LCD, i televisori OLED producono naturalmente livelli di nero perfetti come l’inchiostro, colori altamente saturi, movimenti fluidi e angoli di visione superiori.

Dovresti preoccuparti dei burn-in OLED?

Un nuovo TV OLED potrebbe farti riflettere sul rischio di burn-in. I televisori OLED sono noti per i loro splendidi display, ma possono soffrire di ritenzione permanente dell’immagine se non si presta attenzione.

Quando un’immagine statica viene visualizzata sullo schermo per un periodo di tempo prolungato, ad esempio quando si lascia un gioco in pausa troppo a lungo o si guardano film con barre nere nella parte superiore e inferiore, si verifica il burn-in dell’OLED.

I pixel nell’immagine statica possono degradarsi nel tempo, risultando in un’immagine “fantasma” permanente sullo schermo. Nei casi più gravi, l’intero display può risentirne.

L’OLED può essere riparato?

Sì, OLED può essere riparato! Anche se potrebbe non essere possibile riparare ogni singolo problema che potrebbe verificarsi con un display OLED, molti problemi comuni possono essere risolti in modo relativamente semplice.

Ad esempio, se uno schermo OLED è incrinato o danneggiato, spesso può essere sostituito proprio come qualsiasi altro tipo di display. Allo stesso modo, se un display OLED presenta ghosting o ritenzione dell’immagine, esistono diversi metodi che possono essere utilizzati per pulire e migliorare la qualità dell’immagine.

Domande Frequenti

UHD è di qualità migliore?

I televisori con risoluzione Ultra HD visualizzano 4 volte più pixel rispetto alle immagini Full HD. 4K ha una risoluzione di 4.096 × 2.160 (8,8 megapixel), leggermente superiore a UHD. Una TV con una risoluzione migliore (ad es. UHD vs FHD) visualizza un numero maggiore di pixel e consente di visualizzare più dettagli su un’immagine della stessa dimensione.

OLED fa bene agli occhi?

Per riassumere, i display OLED sono migliori per la tua vista. Hanno un’illuminazione più naturale, un migliore contrasto cromatico e una gamma cromatica più ampia. Tuttavia, indipendentemente dal tipo di display che possiedi, ti danneggerai la vista se non pratichi una visione sicura della TV.

L’OLED va bene a lungo termine?

I televisori OLED hanno un’ottima qualità dell’immagine; tuttavia, ci sono preoccupazioni per le loro prestazioni a lungo termine a causa della possibilità di ritenzione permanente dell’immagine, comunemente indicata come burn-in. Il nostro precedente test di burn-in di 20 ore al giorno è durato poco più di due anni e il TV OLED ha una ritenzione permanente dell’immagine.

C’è differenza tra QLED e UHD?

La principale differenza tra UHD e QLED è che UHD si riferisce a una risoluzione di 3840 x 2160 pixel mentre QLED è una tecnologia utilizzata nei televisori LCD che utilizzano punti quantici per produrre immagini migliori. In particolare, la retroilluminazione è migliorata per produrre colori più luminosi e neri più profondi.

Verdetto

Tutto sommato, è difficile decidere quale tipo di TV è meglio per te. I televisori UHD sono generalmente più convenienti e hanno una gamma più ampia di modelli disponibili, mentre i televisori OLED offrono un’incredibile qualità dell’immagine ma a un prezzo molto più alto. La decisione alla fine si riduce al tuo budget e alle caratteristiche che stai cercando in un televisore.

Qualunque opzione tu scelga, speriamo che questo articolo ti abbia fornito le informazioni necessarie per prendere una decisione di acquisto informata che meglio si adatta alle tue esigenze.