TV QLED vs UHD del 2022 [Un Confronto Completo]

Per quanto riguarda la tecnologia di visualizzazione, oggi ci sono due tipi principali di pannelli utilizzati nei televisori: pannello OLED e pannello QLED. Il fatto è che non c’è una risposta chiara perché entrambi i termini sono molto diversi e sono usati per descrivere cose diverse.

Ma dal momento che hai entrambi come opzione e probabilmente hai visto l’ascesa di QLED di recente come un segno, diamo un’occhiata a cosa sono QLED vs UHD e in che modo le due tecnologie contano per te come consumatore.

La maggior parte dei televisori QLED disponibili oggi sono televisori 4K. Infatti, tutti i TV QLED in vendita hanno una risoluzione minima 4K, quindi, in pratica, non puoi avere il primo senza il secondo.

È possibile ottenere una TV 4K Ultra HD senza QLED: ci sono anche molti normali TV LED-LCD e OLED.

Cos’è QLED?

QLED è una tecnologia di visualizzazione basata su punti quantici. Questi sono minuscoli cristalli semiconduttori che emettono luce quando eccitati da una corrente elettrica.

QLED, se non ne hai mai sentito parlare prima, è fondamentalmente una TV LED-LCD truccata del tipo che esiste da decenni.

In un TV QLED, la luce del pannello LED viaggia attraverso uno schermo a punti quantici prima di raggiungere il display a cristalli liquidi nella parte anteriore del televisore dove i nostri programmi e film preferiti si trasformano in immagini riconoscibili.

Cos'è QLED
Fonte: history-computer.com

La resa cromatica di un TV QLED può essere controllata manualmente e regolata in modo intelligente. I televisori QLED emettono luce LED blu attraverso uno strato di cristalli liquidi che fornisce varianti di luce rossa e verde.

Nel complesso, i pannelli QLED sono l’opzione di riferimento di oggi per chiunque sia disposto a spendere un po’ di più per un pannello di alta qualità che offre eccellenti prestazioni cromatiche ed è ancora a prezzi ragionevoli rispetto ai pannelli premium: sono la perfetta via di mezzo tecnologica.

Cos’è l’UHD?

UHD sta per “Ultra High Definition”. È un termine di vendita al consumo introdotto dalla Consumer Electronics Association of America. All’inizio, l’idea è stata utilizzata per rappresentare le risoluzioni che tentavano di conquistare il mercato in quel momento.

UHD si riferisce a una risoluzione di 3840 x 2160 pixel, quattro volte la risoluzione di 1080p (1920 x 1080 pixel). I televisori UHD sono talvolta chiamati televisori 4K perché hanno una risoluzione di 4096 x 2160 pixel, leggermente superiore a UHD.

Una TV UHD funziona come una TV QLED in quanto ha una retroilluminazione a LED e uno schermo LCD, ma manca dei punti quantici della TV QLED utilizzati per migliorare il colore e la luminosità.

Gran parte dei contenuti su servizi di streaming popolari e app come YouTube è disponibile in UHD, quindi puoi ottenere il massimo dalla tua TV.

Caratteristiche dei televisori QLED e UHD

Per comprendere veramente l’impatto visivo di QLED VS UHD, di seguito sono riportate le caratteristiche di entrambi i televisori:

Qualità dell’immagine

Caratteristiche dei televisori QLED e UHD
Fonte: www.vizio.com

La qualità dell’immagine sia nei televisori UHD che QLED è incomparabile. Una TV UHD si concentra sulla nitidezza e sulla chiarezza della qualità dell’immagine, per creare le immagini più realistiche.

I televisori QLED si concentrano su miglioramento del colore, luminosità e vividezza. UHD che non hanno QLED ma utilizzano invece un’altra tecnologia del colore come HDR.

Se sei una persona a cui piacciono le linee sottili e la chiarezza e ritieni che i colori più brillanti siano secondari, il nostro team consiglia un TV UHD.

Tempo di risposta

Il motion blur è un grosso problema tra coloro che amano i film e i giocatori frenetici. La risposta rapida è che i televisori che offrono una risoluzione UHD in genere offrono un tempo di risposta più elevato e più rapido rispetto a un televisore QLED.

Un tempo di risposta più elevato significa che la TV avrà bisogno di più tempo affinché i pixel stiano al passo con i cambiamenti di colore. Un tempo di risposta inferiore significa che le modifiche possono essere apportate più rapidamente.

È un ottimo TV QLED che offre un’esperienza di gioco impressionante grazie al suo basso input lag e all’ottimo tempo di risposta, garantendo un’esperienza di gioco fluida con pochissima sfocatura.

Efficienza energetica

Scegliere un televisore a risparmio energetico significa acquistarne uno che non sia più grande di quello di cui hai realmente bisogno. Alcuni televisori offrono modi per far funzionare l’apparecchio in modo più efficiente.

Offrono funzionalità come lo spegnimento automatico quando nessuno sta guardando e i dimmer dello schermo che riducono la quantità di energia necessaria quando il set è acceso.

Entrambi i tipi di tecnologia sono efficienti dal punto di vista energetico. I Quantum Dots di un televisore QLED sono molto più efficienti rispetto ad altri televisori LCD e in particolare al plasma.

Sebbene le smart TV UHD siano di dimensioni maggiori rispetto alla maggior parte, sono anche incredibilmente efficienti poiché in alcune sono presenti controlli della luminosità.

Prezzo

Poiché UHD è più comune, puoi ottenere una TV UHD vs QLED a un prezzo inferiore.

QLED di solito costa un po’ di più, ma se la tua TV li ha entrambi, tradizionalmente hanno un prezzo più alto. Tuttavia, una TV più costosa di solito ha una durata maggiore.

Domande Frequenti

Quale è meglio tra UHD e QLED?

La risposta rapida è che i televisori che offrono una risoluzione UHD in genere offrono un tempo di risposta più elevato e più rapido rispetto a un televisore QLED. Anche i televisori LCD standard e talvolta i televisori OLED possono offrire tempi di risposta elevati. Il tempo di risposta è un caso in cui maggiore è peggiore di minore.

QLED sbiadisce nel tempo?

A differenza delle tecnologie di visualizzazione basate su materiali organici, i punti quantici non si degradano nel tempo. Ciò consente ai televisori QLED di offrire una qualità dell’immagine eccezionale che non solo dura molto più a lungo rispetto ad altri display, ma è garantita senza burn-in.

4K HDR è migliore di QLED?

Hai bisogno di OLED per quei bellissimi neri ricchi senza la luminosità accecante di QLED. Ancora una volta l’HDR è sempre una buona scelta per una migliore dinamica del colore. Ecco qua: sempre HDR. Scegli schermi OLED in una stanza buia o QLED in una stanza luminosa.

Samsung QLED vale la pena rispetto a UHD?

Sì, vale la pena acquistare QLED su UHD se apprezzi il miglioramento del colore, la vividezza e la luminosità. È possibile ottenere sia UHD che QLED nello stesso dispositivo invece di dover scegliere tra QLED VS UHD. Non si escludono a vicenda e possono essere trovati insieme.

Verdetto

I televisori hanno fatto molta strada negli ultimi anni. Abbiamo assistito all’introduzione di nuove tecnologie come 4K e HDR e i produttori si impegnano costantemente per migliorare la qualità delle immagini. Due delle ultime tecnologie TV sul mercato sono QLED vs UHD. Quindi, qual è il migliore? I televisori QLED utilizzano la tecnologia a punti quantici per produrre un’immagine più vibrante.

Offrono anche una gamma di colori più ampia e livelli di luminosità migliorati. I televisori UHD, invece, offrono una risoluzione maggiore rispetto ai televisori HD.

Hanno anche rapporti di contrasto migliori e possono visualizzare neri più profondi. Quindi, quale dovresti scegliere? Se stai cercando la migliore qualità dell’immagine possibile, allora QLED è la strada da percorrere. Tuttavia, se stai semplicemente cercando una risoluzione più alta dell’HD, l’UHD è l’opzione migliore.