Trasformare in testo i caratteri di un’ immagine e la voce al microfono con Capture2Text

Trasformare in testo i caratteri di un’ immagine e la voce al microfono con Capture2Text

I sistemi OCR, per esteso Riconoscimento Ottico dei Caratteri, sono dei programmi che hanno la funzione di rilevare i caratteri testuali presenti in un’immagine e di convertirli in testo digitale editabile da copiare poi su un documento al computer per poterlo così salvare.

In questo modo ad esempio si potranno trasformare in testo i caratteri contenuti in un’ immagine scannerizzata, oppure già presente come file nel PC o che si trova su internet. Sul web si possono trovare diversi servizi online di OCR come ad esempio i tre citati in questo articolo e Free Online OCR.

A livello software per Windows un ottimo programma gratis OCR è Capture2Text che non solo è in grado di rilevare e acquisire il testo presente in un’immagine ma riesce anche a trasformare in testo digitale editabile le parole che si pronunciano al microfono collegato al computer. Facile da usare, non richiede neanche installazione, la lingua italiana non è preinstallata di default ma la si deve aggiungere manualmente.

Dunque dopo aver scaricato ed estratto dall’archivio la cartella Capture2Text collegarsi con questa pagina e dalla lista scaricare l’archivio ita.traineddata.gz. (918 KB di dimensione). Estrarre l’archivio ita.traineddata.gz. all’interno della sottocartella tessdata che si trova seguendo il percorso Capture2Text>Utils>tesseract>tessdata. Riavviare Capture2Text, quindi con il tasto destro del mouse cliccare la sua icona visualizzata nella barra di Windows vicino all’orologio e nel menu contestuale cliccare la voce Preferences. Nella finestra delle opzioni del programma, come illustrato sotto in figura:

Capture2Text settare la lingua italiana

nella scheda OCR e Speech Recognition impostare la lingua italiana e confermare cliccando OK. In questo modo Capture2Text lavorerà nella nostra lingua con il riconoscimento ottico e vocale.

Come catturare il testo contenuto nelle immagini

Sia che si tratti di un’immagine scannerizzata, di una foto già presente nel computer oppure che risiede online, per catturare il testo in essa contenuta occorre procedere in questo modo:

1. Puntare il cursore del mouse subito accanto all’inizio della porzione di testo che si desidera acquisire dall’immagine; dunque avviare la cattura OCR premendo la combinazione dei due tasti Windows+Q. Adesso muovere il mouse evidenziando la porzione di testo di proprio interesse. Come nell’esempio sotto in figura:

Capture2Text riconoscimento ottico dei caratteri di una immagine

il testo evidenziato verrà riconosciuto automaticamente in tempo reale dal programma e visualizzato in alto a sinistra dello schermo.

2. Premere una volta il tasto sinistro del mouse per completare l’acquisizione. Il testo verrà automaticamente copiato negli appunti di Windows, dunque non resta che aprire un documento e incollarlo.

Come catturare in testo digitale editabile la voce al microfono

1. Dopo aver collegato il microfono al PC, per avviare l’acquisizione vocale tramite Capture2Text premere la combinazione dei due tasti Windows+A dunque non appena in alto a sinistra dello schermo verrà visualizzata la notifica Recording si deve iniziare a parlare al microfono. Il programma comprende automaticamente quando si ha smesso di parlare, dunque la notifica Analyzing che comparirà sta a significare che Capture2Text sta elaborando le parole pronunciate. Se tutto è andato a buon fine, come nell’esempio sotto in figura:

Capture2Text scegliere parola rilevata dal microfono

nella finestra Choose Result che verrà visualizzata, il programma suggerirà le parole o frasi che più si avvicinano a quelle pronunciate. Individuata quella giusta, nel mio caso mare, non resta che cliccare il corrispondente pulsante per copiarla negli appunti di Windows e incollarla poi sul documento di testo in formato digitale editabile.

Per personalizzare a dovere e secondo le proprie esigenze Capture2Text rispetto a quella che è la configurazione di default vista in questa guida, accedere (tramite voce Preferences del menu contestuale dell’icona nella barra di Windows) alla finestra delle impostazioni e mettere mano alle opzioni che si desidera modificare.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 33.5 MB

Download Capture2Text