Tradurre solo il testo evidenziato su Chrome con l’estensione Google Traduttore

L’estensione Chrome Google Traduttore si aggiorna e adesso permette di tradurre singole parole o parti di testo evidenziate con il mouse

A parte Google Chrome, tutti gli altri browser internet per tradurre nella propria lingua pagine e siti web richiedono l’installazione di appositi componenti aggiuntivi.

Su Chrome invece per impostazione predefinita è integrato il servizio Google Traduttore grazie al quale con un solo clic di mouse viene effettuata la traduzione della pagina web sulla quale ci si trova. L’unico neo è che tale funzionalità traduce esclusivamente l’intera pagina senza dare la possibilità all’utente di poter invece tradurre singole parole o specifiche porzioni di testo evidenziate con il mouse; ecco perché per fare ciò ci si deve servire di addon come ad esempio TransOver.

Ma da qualche ora il Google Chrome Blog ha riportato la notizia che l’estensione Google Traduttore per Chrome è stata recentemente aggiornata, update che gli ha fatto guadagnare una nuova funzionalità, ovvero quella di poter tradurre solo singole parole o parti di testo selezionate dall’utente e non per forza di cose l’intera pagina internet.

Infatti una volta installata l’estensione Google Traduttore, subito dopo aver evidenziato la parola o porzione di testo desiderata di una pagina web comparirà il pulsante del componente aggiuntivo il quale una volta cliccato mostrerà la traduzione in un fumetto popup (come nell’esempio sotto in figura):
Come si avrà modo di notare il popup riporta la parola o frase evidenziata e la sua corrispondente traduzione. Per entrambe le lingue è anche possibile ascoltare la pronuncia semplicemente cliccando il pulsante dell’altoparlante posto a sinistra della parola o frase in questione.

Nel fumetto popup inoltre cliccando il link “ALTRO” si può inviare la parola o frase selezionata direttamente al servizio web Google Traduttore, soluzione utile nel caso in cui si abbia necessità di una traduzione alternativa a quella proposta. Per inviare la parola o frase evidenziata a Google Traduttore è anche possibile fare un clic destro sulla selezione e nel menu contestuale cliccare poi la voce “Google Traduttore“.

Infine nelle opzioni dell’estensione è possibile personalizzare alcuni suoi comportamenti, ad esempio far visualizzare immediatamente il popup di traduzione senza dover cliccare l’apposito pulsante; oppure disattivare sia popup che pulsante, o cambiare lingua principale.

Download Google Traduttore estensione per Chrome

LEGGI ANCHE: Categoria dedicata alla risorse gratis per la traduzione online, al PC e su mobile