Come rimuovere o mostrare il pulsante di spegnimento nella schermata di accesso a Windows
C’è chi trova utile questo pulsante perché ha la possibilità di eseguire le opzioni di arresto senza dover prima accedere al proprio account utente, e chi per lo stesso motivo preferirebbe invece non avere a disposizione tali opzioni magari per evitare riavvio o spegnimento accidentale.
Quale sia la ragione è bene sapere che per entrambi i casi è disponibile una soluzione, ovvero a seconda delle proprie esigenze è possibile nascondere o mostrare il pulsante di spegnimento nella schermata di accesso a Windows e a seguire andremo a vedere come fare (procedura valida su Windows 7, 8, 8.1 e 10).
Windows Pro e Enterprise
Se sul computer è installata una versione Pro o Enterprise di Windows è allora possibile procedere direttamente dall’Editor Criteri di gruppo locali.
1. Fare un clic destro di mouse sul pulsante Start e nel menu contestuale cliccare l’opzione “Esegui” dunque nell’omonima finestra che verrà visualizzata digitare gpedit.msc e premere Invio per aprire l’Editor Criteri di gruppo locali.
2. Nell’Editor Criteri di gruppo locali portarsi in Configurazione computer > Impostazioni di sicurezza > Criteri locali > Opzioni di sicurezza.
3. A destra della schermata scorrere la lista dei criteri fino a individuare il criterio “Arresto del sistema: consenti di arrestare il sistema senza effettuare l’accesso“, dunque farci sopra un doppio clic di mouse e nella finestra delle proprietà del criterio che a seguire verrà visualizzata, come nell’esempio sotto in figura:
nella scheda “Impostazioni di sicurezza locali” spuntare la casella “Attivo” se si desidera mostrare il pulsante di spegnimento nella schermata di accesso a Windows, oppure selezionare la casella “Disattivato” se invece si preferisce non mostrarlo. Confermare il tutto cliccando i pulsanti “Applica” e “OK“.
La modifica avrà effetto immediato, ovvero già da subito nella schermata di accesso a Windows verrà visualizzato oppure nascosto il pulsante di spegnimento.
Windows Home
Se invece sul computer è installata una versione Home di Windows, in tal senso è necessario intervenire dal registro di sistema.
1. Fare un clic destro di mouse sul pulsante Start e nel menu contestuale cliccare l’opzione “Esegui” dunque nell’omonima finestra che verrà visualizzata digitare regedit e premere Invio per aprire l’Editor del Registro di sistema.
2. Nell’Editor del Registro di sistema portarsi in HKEY_LOCAL_MACHINE > SOFTWARE > Microsoft > Windows > CurrentVersion > Policies > System e come nell’esempio sotto in figura:
nel pannello a destra individuare il valore ShutdownWithoutLogon farci sopra un doppio clic di mouse e nella finestra di modifica dei dati valore nel campo “Dati valore” digitare 1 se si desidera visualizzare il pulsante di spegnimento nella schermata di accesso a Windows, oppure digitare 0 se si preferisci non mostralo; confermare cliccando il pulsante OK.
A modifica effettuata il pulsante di spegnimento sarà subito visibile o nascosto nella schermata di accesso a Windows.
LEGGI ANCHE: Come nascondere email, nome e foto utente nella schermata di accesso di Windows 10