Togliere la voce da una canzone con Audacity facile e veloce – Guida illustrata

imageCon il programma gratuito Audacity è possibile rimuovere la voce da una canzone in modo semplice e veloce.

Utile nel caso in cui da un brano musicale si voglia estrarre solamente l’audio degli strumenti escludendo la voce del cantante.

Un po’ come succede per le basi musicali del karaoke, dove in ogni canzone c’è solo la melodia suonata e non cantata.

Con Audacity è possibile ottenere lo stesso effetto anche se non perfetto al 100% con tutti i brani musicali, ma comunque più che soddisfacente. Vediamo come procedere.

Come rimuovere la voce da una canzone con Audacity

1. Per prima cosa occorre scaricare il programma gratuito Audacity da questo indirizzo. Una volta installato e avviato, dalla barra degli strumenti di Audacity cliccare File – Apri e selezionare la canzone alla quale si vuole rimuovere la voce.

2. Caricato il brano musicale, cliccare la freccetta nera visualizzata di fianco al titolo della canzone e dal menu cliccare la voce Dividi traccia stereo, per dividere la canzone nei due canali audio sinistro e destro (come sotto in figura):

image

3. Dalla barra degli strumenti cliccare Progetto – Nuova Traccia Audio Mono (come sotto in figura):

image

Nella nuova traccia audio appena creata (la terza in basso visualizzata su Audacity, quella vuota) si dovranno incollare i flussi audio dei due canali (destro e sinistro) ottenuti al passo precedente.

N.B. Il flusso audio è il disegno blu scuro e blu chiaro dentro ogni canale.

4. Per copiare il flusso audio di un canale, si deve tenere cliccato il tasto sinistro del mouse subito alla fine del flusso audio e trascinare il mouse tutto verso sinistra in modo tale da evidenziare completamente il flusso audio fino al suo inizio.

Quindi una volta evidenziato l’intero flusso audio, dalla barra degli strumenti cliccare Modifica – Copia, selezionare con un clic di mouse il nuovo canale creato, quindi cliccare nuovamente Modifica e dal menu la voce Incolla. Il flusso audio del primo canale verrà così copiato nel nuovo canale.

Ripetere lo stesso procedimento per il secondo canale e incollarlo subito a fianco dell’ altro flusso audio precedentemente incollato.

Una volta terminato, il terzo canale avrà sia il flusso audio del primo canale (riquadro verde) che del secondo (riquadro fucsia), uno di fianco all’altro (come sotto in figura):

image

5. Adesso con il mouse selezionare l’intero flusso audio del terzo canale e dalla barra degli strumenti cliccare Progetto e dal menu la voce Mix Veloce (come sotto in figura):

image

6. Si otterrà una traccia audio unica, quindi selezionarla nuovamente e completamente con il mouse e dalla barra degli strumenti cliccare Effetti e dal menu la voce Inverti (come sotto in figura):

image

Finito. A questo punto la voce dalla canzone è stata eliminata del tutto o quasi. Verificare il risultato ottenuto riproducendo il brano musicale cliccando il pulsante Play.

Se si è soddisfatti del risultato, si può procedere nel salvare la canzone modificata nel PC, cliccando dalla barra degli strumenti File e dal menu la voce Esporta come MP3.

Se l’esportazione dell’MP3 dovesse dare problemi, allora esportare la canzone in formato WAV e convertirla in formato Mp3 in un secondo momento magari con Format Factory o con Oxelon (entrambi gratuiti).



Lascia un commento