TinySpell gratis – Correggere gli errori di ortografia mentre si scrive il testo

imageTinySpell è un ottimo programma gratuito che consente di segnalare e correggere gli errori grammaticali in tempo reale mentre si scrive il testo in un documento sul PC o su Internet.

Facile da utilizzare in quanto automaticamente dopo averlo avviato resta in allerta e appena si commetterà un errore di grammatica apparirà subito la segnalazione che una volta cliccata mostrerà i suggerimenti di correzione fra i quali scegliere la parola giusta che subito andrà a sostituire quella sbagliata.

Di default TinySpell è in grado di correggere solamente gli errori di grammatica in lingua inglese, ma con una semplice modifica si potrà applicare il dizionario italiano (o di altre lingue) ed effettuare così il controllo ortografico della lingua italiana.

Come procedere

1. Scaricare TinySpell da questo indirizzo e installarlo nel PC senza avviarlo.

2. Scaricare il dizionario italiano da questo indirizzo ed estrarre il suo contenuto. Dall’ archivio verranno estratti i due file 600.SUP e 671.LEX quindi rinominare i file in questo modo:

600.SUP rinominarlo 100.SUL

671.LEX rinominarlo 171.LEX

3. Copiare i due file rinominati e seguire questo percorso: Risorse del Computer-Disco locale C:- Programmi-TinySpell.

Aprire la cartella TinySpell e al suo interno incollare i due file appena copiati e confermare la sostituzione con quelli già esistenti.

A questo punto basterà avviare il programma e iniziare a scrivere. Appena verrà commesso un errore grammaticale, TinySpell lo visualizzerà in una piccola finestra di notifica, quindi basterà cliccarla per vedere i suggerimenti della parola corretta da sostituire a quella sbagliata (come nell’ esempio sotto in figura):

image

Una volta cliccata la parola corretta dal menu suggerimenti, questa andrà a sostituire in automatico quella errata.

Ottima risorsa gratuita per correggere gli errori di grammatica in tempo reale.

Collegamento: Pagina di download di TinySpell e dei dizionari  Fonte: Navigaweb

Per correggere gli errori di grammatica, potrebbe tornare utile quest’ altra risorsa gratuita:

Correggere errori grammaticali gratis online con Spell Check



Lascia un commento