Tintii risaltare un colore nelle foto in bianco e nero

Tintii è un programma gratis per tenere solo uno o specifici colori nelle foto lasciando tutto il resto in bianco e nero

Tintii è un programma gratis che permette di mettere in risalto un colore specifico nelle foto lasciando le altre tonalità in bianco e nero.

Ad esempio con Tintii nell’immagine di un paesaggio si potrà solamente lasciare colorato il prato di verde e tutto il resto in bianco e nero, oppure colorare solo il cielo o i fiori, gli alberi e via dicendo.

Un effetto fotografico che sicuramente fa il suo bell’effetto ma soprattutto alla portata di tutti gli utenti, anche i meno esperti in quanto Tintii è estremamente facile da utilizzare. Vediamo come procedere.

Una volta avviato, nella schermata iniziale si dovrà cliccare il pulsante “Open per aprire la fotografia (a colori) che si vuole modificare, quindi verrà visualizzata la seguente finestra di lavoro (sotto in figura):
image
Nell’area a sinstra evidenziata dal riquadro giallo vengono visualizzati i vari filtri del colore da applicare alla foto caricata. Ad esempio il filtro per il solo colore giallo, verde, azzurro e rosso.

Questi filtri però si possono incrementare in modo tale da ottenere più colori unici da applicare alla foto. Per incrementarli basterà agire sulle freccette evidenziate dal riquadro rosso e in automatico i nuovi filtri colore verranno aggiunti nella barra laterale sinistra.

Si dovrà quindi cliccare il filtro o più filtri per applicare il rispettivo colore o colori di proprio interesse alla foto, lasciando tutto il resto in bianco e nero.

Per disattivare un filtro basterà farci sopra un clic nella barra laterale per deselezionarlo. Invece per regolare ulteriormente l’esposizione e l’intensità dei colori nella foto si dovrà agire sui cursori delle opzioni evidenziate dai due riquadri blu nelle sezioni “Post-processing” e “Channel mixer“.

Terminato il lavoro e soddisfatti del risultato ottenuto si potrà salvare l’immagine nel PC cliccando il pulsante “Save o “Save as” e a seguire indicando la destinazione di salvataggio desiderata (ad esempio nel Desktop).

Compatibile con: Windows, Linux e Mac OS X | Dimensione: 8.2 MB | Download Tintii

Come Tintii abbiamo già visto altri due programmi gratis simili ovvero: Photo Black & Color e Paint.NET.



Lascia un commento