SyncBack – Sincronizzare e fare il backup delle cartelle importanti su Windows

SyncBack – Sincronizzare e fare il backup delle cartelle importanti su Windows

Per fare la copia di backup e sincronizzare file e cartelle importanti presenti sul computer Windows abbiamo già visto alcuni programmi freeware come BitReplica e Zback.

Software di questo tipo sono indispensabili per mettere al sicuro file importanti in maniera tale da avere comunque una copia di sicurezza nel caso in cui per un problema improvviso o imprevisto venissero eliminati dalla memoria del computer.

SyncBack è un altro interessante programma gratis per sincronizzare o fare il backup delle cartelle importanti presenti nell’hard disk del PC. Semplice da adoperare, disponibile anche in versione portable che non richiede installazione e in lingua italiana tra le altre, funziona con le versioni di Windows a partire dalla 98 fino a Seven. Vediamo come funziona.

1. Una volta avviato verrà richiesto e si dovrà creare un Nuovo profilo, scegliendo prima l’azione di proprio interesse (sincronizzazione o backup):

SyncBack selezionare azione di backup o sincronizzazione

poi assegnando un nome al Nuovo Profilo rinominandolo a proprio piacimento, magari con la descrizione dell’azione indicata seguito dal nome della cartella che si sta sottoponendo alla sincronizzazione o al backup (come nell’esempio sotto in figura):

SyncBack nominare il nuovo profilo

2. A seguire verrà visualizzata la finestra di Impostazione del Profilo (sotto in figura):

SyncBack Impostazione del Profilo

Nella quale in Fonte cliccare il corrispondente pulsante per indicare la cartella importante per la quale si desidera fare la sincronizzazione o il backup; in Destinazione indicare dove si desidera venga salvata la copia di sicurezza sincronizzata o di backup, magari in una cartella di una periferica di memoria esterna come chiavetta USB o hard disk.

Subito sotto in Mi piacerebbe… è possibile perfezionare l’azione di sincronizzazione o backup dei file scegliendo una tra le opzioni messe a disposizione. Facoltativamente per personalizzare e perfezionare ulteriormente l’operazione, accedendo nella scheda Avanzato si possono impostare alcune regole per quanto riguarda la copia dei file. Oppure con la scheda Filter si possono filtrare i file da copiare e non da copiare in base al loro formato. Una volta settate le impostazioni del programma secondo le proprie esigenze, confermare e proseguire cliccando il pulsante OK. Per risparmiare tempo, alla notifica di simulazione operazione che subito dopo verrà visualizzata, cliccare No.

3. L’operazione verrà  aggiunta alla lista dei lavori (sotto in figura):

SyncBack aziona operazione di backup o sincronizzazione

dunque cliccare il profilo con il tasto destro del mouse e nel menu fare clic sulla voce Aziona per dare inizio alla sincronizzazione o al backup (a seconda dell’operazione che si è scelta). Nella schermata di riepilogo dei file contenuti nella cartella di origine, confermare cliccando il pulsante Prosegui l’azione:

SyncBack avviare l'azione di backup o sincronizzazione

Avrà così inizio la sincronizzazione o il backup della cartella indicata e al termine nella Destinazione precedentemente settata sarà disponibile la copia di sicurezza appena creata.

Compatibile con Windows: 7, Vista, 2008, XP, 2003, 2000, 98, 98SE, ME, NT 4

Dimensione: 1.82 MB

Download SyncBack