Spegnere veloce il PC Windows dalla tastiera senza conferma con WKSW

WKSW Extender permette di creare una combinazione di tasti per spegnere Windows velocemente dalla tastiera in pochi secondi senza confermare nulla

Quante volte è capitato di dover spegnere velocemente il computer perché si è in ritardo o si è chiamati per qualcosa da fare nell’immediato, ma prima che Windows avvii subito lo spegnimento del PC inizia invece a chiedere conferma di salvare quel file e/o quel programma aperto per poi poter finalmente fare clic su “Arresta il sistema”? Tante volte!

Da questo punto di vista la situazione è nettamente migliorata con Windows 8 e 8.1 che si accendono e si spengono rapidamente rispetto ai precedenti sistemi operativi. Resta però il problema di dover richiamare il menu Start o premere Alt+F4 per avviare poi l’arresto del sistema ed eventualmente prima di fare ciò salvare anche i file aperti modificati e confermare la chiusura di alcuni programmi in esecuzione; operazioni obbligatorie che fanno perdere comunque e di conseguenza secondi preziosi.

Se ci si riconosce in questa situazione è bene sapere che vi si può finalmente porre fine grazie al piccolo programma gratis WKSW Extender (Windows/Workstation Kill Switch). Sviluppato da Jozef Bogin, WKSW Extender è una leggera applicazione portable che consente di creare una combinazione di tasti a piacere con la quale spegnere velocemente il PC Windows (XP, Vista, 7, 8, 8.1 e altre versioni) in pochi secondi dalla tastiera senza dover confermare niente, né salvataggio di file, l’uscita dai programmi, né cliccare il tasto “Arresta sistema” o “Spegni“. Per essere ancora più specifici, premuta la combinazione di tasti personalizzata, il computer Windows verrà spento nell’immediato senza se e senza ma. Vediamo come procedere.

WKSW Extender è semplice da usare e si deve adoperare solo la prima volta per creare la scorciatoia di tasti con la quale spegnere il computer, dopodiché il programma si potrà mettere nel dimenticatoio. Dunque scaricato WKSW ed estratto dall’archivio il suo contenuto, avviare l’applicazione facendo un doppio clic di mouse sul file config.bat che a sua volta aprirà la piccola interfaccia grafica di WKSW Extender (sotto in figura):
Con un clic di mouse abilitare il campo di inserimento della scorciatoia di tasti “Specify the kill-switch (your quick shutdown hot-key)” dunque nella tastiera premere la combinazione di tasti che si desidera settare per spegnere il computer.

Io ho scelto di usare la combinazione dei tre tasti Ctrl+Alt+S in quanto essendo vicini posso comporla anche con una sola mano. Ad ogni modo usare una combinazione di tasti che non sia associata a nessun’altra applicazione o funzione e soprattutto che non sia facilmente componibile per errore.

Immessa la scorciatoia da tastiera desiderata confermare la sua aggiunta al sistema cliccando il pulsante “Install“. Ora è possibile chiudere il programma e dimenticarselo anche; però conservarlo da qualche parte nel caso in cui più avanti si avesse necessità di eliminare dal sistema la combinazione di tasti o di modificarla (in tal caso cliccando prima il pulsante “Uninstall” per rimuoverla ed eventualmente immettendo poi quella nuova).

Finito. Da ora in avanti quando si premerà la scorciatoia da tastiera creata con WKSW Extender, Windows verrà spento quasi all’istante in pochissimi secondi senza dover confermare niente di niente. Per questo motivo è bene essere coscienti che eventuali modifiche non salvate (es. a documenti di testo) andranno perse, dunque usare questa combinazione di tasti solo quando si è certi di non dover salvare alcun lavoro al PC prima di spegnerlo.

Compatibile con Windows: dalla versione 2000 fino a Windows 8.1 | Dimensione: 224 KB | Download WKSW Extender (Windows/Workstation Kill Switch) | Link Download alternativo

LEGGI ANCHE: 6 modi per spegnere il PC Windows 8 e 8.1