Siti per scaricare gratis videogiochi belli per PC legalmente

Una lista di siti internet per scaricare gratis videogiochi belli per PC in modo legale

I nuovi videogame al momento del lancio possono costare anche più di 50 euro, di conseguenza se il proprio budget non lo permette le alternative sono due: aspettare uno o due mesi che il prezzo del gioco cali, oppure scaricarlo da internet, ma è illegale.

Se però si è disposti a giocare videogame non proprio nuovi ma comunque bei giochi, su internet ci sono alcuni siti dai quali è possibile scaricarli gratis legalmente per vari motivi, magari perché messi in promozione per un periodo di tempo limitato (giveaway), oppure per promuovere il sequel del successivo capitolo, o ancora perché lo sviluppatore spera di guadagnare qualcosa dallo store interno al gioco dal quale gli utenti possono acquistare potenziamenti vari per i personaggi e via dicendo.

Ad ogni modo grazie a questi siti è dunque possibile giocare videogiochi belli per PC gratuitamente senza dover spendere neanche un soldo. Andiamoli a vedere.

1. Epic Games Store con la sezione “Un gioco gratis ogni settimana”
Epic Games Store sezione Un gioco gratis a settimana
Epic Games, la nota casa di sviluppo di videogiochi, nel suo negozio online ha introdotto la sezione “Un gioco gratis ogni settimana” raggiungibile all’indirizzo https://www.epicgames.com/store/it/collection/free-game-collection, nella quale ogni sette giorni viene messo in promozione gratuita uno (talvolta due) gioco normalmente distribuito a pagamento, il quale potrà essere scaricato liberamente nella sua versione completa entro la settimana della promozione, senza spendere un centesimo.

Sezione nella quale sono passati diversi titoli di peso fra i quali ad esempio: QUBE 2, SOMA, RUINER, Observer, Alan Wake’s American Nightmare, Batman Arkham Collection, Lego Batman Trilogy e altri ancora.

2. EA Origin.com con la sezione “Offre la ditta”
AGGIORNAMENTO DEL 26/07/2018: Origin ha chiuso la sezione Offre la ditta in favore della nuova sezione Origin Access, la quale però richiede il pagamento di un abbonamento per poter giocare illimitatamente ai giochi presenti nella libreria. Maggiori info nell’articolo: Origin Offre la ditta non c’è più: chiusa la sezione del sito dedicata ai giochi gratis per PC.

Il noto sito Origin.com è provvisto della sezione “Offre la ditta” raggiungibile all’indirizzo https://www.origin.com/it-it/store/on-the-house, nella quale periodicamente vengono messi i promozione gratuita ottimi videogame per PC. Al momento in cui scrivo il gioco in promozione è l’horror “Dead Space” del 2008 che normalmente il sito vende a otto euro circa.

Ma nella galleria della promozione gratuita di Origin sono passati titoli famosissimi come ad esempio Mass Effect 2, Jade Empire Edizione Speciale, Need for Speed Most Wanted, Battlefield Hardline Fuga, Medal of Honor Pacific Assault e via dicendo, dunque aggiungere la sezione “Offre la ditta” ai preferiti del browser internet per controllare (circa ogni mese) il nuovo videogame gratis messo in promozione.

3. Ubisoft con la sezione Free Ubisoft
Sezione Free Ubisoft del sito Ubisoft
Da tenere d’occhio anche la pagina web https://free.ubisoft.com/ di Ubisoft nella quale la software house in questione periodicamente offre giochi gratis (anche se non con la stessa frequenza di Origin) e/o di prova e/o in versione beta di popolari videogiochi per PC Windows. Di qui sono infatti passati gratuitamente e in versione completa titoli del calibro di Watch Dogs, Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo, Splinter Cell, Rayman Origins, The Crew, Beyond Good and Evil, Far Cry 3 e Assassin’s Creed 3 e altri ancora.

4. Steam con la sezione “Free To Play”
Steam la nota piattaforma dedicata al mondo dei videogame, nella sezione “Free To Play” raggiungibile a questo indirizzo, elenca una vasta raccolta di videogiochi da giocare gratis senza dover sostenere alcun costo. Se si filtra la lista ne “I più gettonati” ai primi posti verranno mostrati i videogame gratis più popolari su Steam fra i quali titoli diventati decisamente noti come:
e tanti altri ancora tuti da scoprire e ovviamente da giocare gratis.

5. Desura.com
Desura.com è un punto di riferimento per sviluppatori indipendenti di videogame rilasciati sia a pagamento che gratuitamente. Quelli gratis sono contrassegnati dalla dicitura “FREE“, ci sono giochi modesti ma anche di alto livello e divenuti molto popolari come ad esempio il già recensito MTBFreeride.

6. La lista Wikipedia di videogiochi diventati gratis
A questo indirizzo Wikipedia ha stilato una generosa lista di videogame commerciali divenuti gratis nel tempo. Ci sono perlopiù giochi datati (il più recente al momento è del 2008) ma ad ogni modo ciò non vuol dire che non siano bei giochi. Per reperire il videogame di proprio interesse, nella lista si deve cliccare il titolo, dunque nella pagina Wikipedia informativa che verrà visualizzata, in fondo all’articolo usare gli “External links” che rimandano al sito ufficiale del videogame o comunque al gioco. Se i link non dovessero funzionare si risolve comunque con una ricerca su Google.

7. Reddit con la sezione “Freegames”
Su Reddit a questo indirizzo e possibile consultare ma anche abbonarsi alla categoria “FREEGAMES” grazie alla quale restare informati su i giochi commerciali diventati gratis di recente e dove trovare svariati link per scaricare e giocare validi videogame gratuitamente.

8. Altri siti per scaricare giochi per PC gratis
– La sezione “Free” di GOG.com.
– Il blog Freeandlegalpcgames dedicato a soli giochi gratis per PC.
– Il sito TigDB con la sua sezione “Freeware”.
– Il sito Itch.io raccoglie giochi indie di alta qualità molti dei quali gratuiti “FREE”. Altro indie game gratis è possibile trovarli nelle gallerie dei siti web indiedb.com e moddb.com.
– Il sito FreeGameKeys.com che nella sezione active keys mostra tutti i giochi, provenienti da svariate promozioni sul web, che possono essere scaricati gratuitamente.

LEGGI ANCHE: Migliori siti per scaricare giochi gratis per PC da internet legalmente