Siti dove scaricare font di testo gratis per scrivere al PC con caratteri nuovi e particolari

Quando al PC si scrive un documento di testo, la stragrande maggioranza degli utenti è solita utilizzare i font di scrittura più comuni come Times New Roman, Arial, Courier New, Verdana e Georgia.

Questi caratteri di scrittura vanno bene per le classiche documentazioni, ma nel caso in cui si sta scrivendo qualcosa di personale, una lettera, una email da mandare a un amico, a un parente oppure alla fidanzata o al fidanzato, si può uscire tranquillamente dai comuni schemi di scrittura e dare un tocco in più al testo usando font nuovi e particolari.

In questo articolo ad esempio avevamo visto una raccolta di font a tema San Valentino per scrivere lettere d’amore con caratteri creati ad oc per l’occasione. In questa guida invece abbiamo visto come si mettono i nuovi font su Windows. Adesso, per scrivere testo al PC con caratteri diversi dai soliti e molto più particolari, sotto a seguire andiamo a vedere una lista di siti dai quali scaricare font gratis.

1. 1001FreeFonts

1001FreeFonts

Il sito è provvisto di un ricco archivio che supera i 10000 font di scrittura da scaricare gratis. Ce ne sono di ogni tipo e genere e quelli di proprio interesse si possono trovare in vari modi: per categorie, per ordinamento alfabetico o con il motore di ricerca interno.

I font del sito funzionano sia con i sistemi operativi Windows che con il Mac. Per scaricarli nel computer basterà cliccare il corrispondente pulsante Windows Download o Mac OS X Download.

2. Searchfreefonts

Searchfreefonts

Più di 13000 font a disposizione suddivisi in categorie e in ordine alfabetico. Conoscendone il nome si possono trovare quelli desiderati utilizzando il motore di ricerca interno. C’è anche e si può consultare la Top 50, ovvero i cinquanta font del sito più scaricati in assoluto e scoprire così i caratteri di scrittura che più piacciono agli utenti del sito.

3. Abstractfonts

Abstractfonts

Oltre 13300 font di vario tipo e genere che si possono cercare in base al linguaggio, categoria, designer, in base all’ordine alfabetico o con il motore di ricerca interno. Per scaricare il font di proprio interesse lo si deve cliccare una volta con il mouse e premere il pulsante Download che verrà visualizzato.

4. Fontsquirrel

Fontsquirrel

Altro noto sito per scaricare font di scrittura. Sono suddivisi per style e particolarmente interessanti sono le due sezioni del sito: Most Downloaded dove vengono visualizzati i font più scaricati in assoluto; la sezione Newly Added nella quale è possibile vedere gli ultimi caratteri di scrittura aggiunti sul sito.

5. Acidfonts

Acidfonts

Altro ricco sito per trovare e scaricare font di scrittura di svariato tipo e genere, i caratteri si possono ricercare tramite il menu categorie, ordine alfabetico o con il motore di ricerca interno. E’ anche possibile votare se un font piace o meno.

6. New.myfonts

New.myfonts

E’ un interessante sito che nella categoria Find Fonts permette di cercare caratteri di scrittura da scaricare e invece, nella categoria WhatTheFont consente di sottoporre un documento di testo dal PC o dal web (indicando l’indirizzo) per scoprire quale font è stato usato per scrivere il testo.



Lascia un commento