Siti da dove scaricare la vecchia versione di un programma Windows, Mac, Linux

Siti internet dai quali scaricare le vecchie versioni dei programmi per Windows, Mac e Linux

Aggiornare i programmi installati sul computer alla nuova versione disponibile è importante in quanto l’update più recente oltre che più funzionale potrebbe essere a seconda dei casi più sicuro (risolte le precedenti falle di sicurezza) e più stabile (risolti bug che davano luogo a crash improvvisi).

LEGGI ANCHE: Cercare aggiornamenti per i programmi del PC e per Windows con OUTDATEfighter

In alcuni casi però aggiornando un software si potrebbe incorrere in imprevisti come ad esempio problemi di compatibilità, malfunzionamenti, funzionalità rimosse o modificate a parer proprio in peggio e via dicendo. Ed è qui che allora si decide di disinstallare la versione aggiornata e reinstallare quella precedente del programma in questione.

Se si è stati lungimiranti si avrà preventivamente provveduto nel conservare sul computer il file d’installazione della vecchia versione dell’applicazione, diversamente lo si dovrà nuovamente scaricare da internet. Chi si è trovato in tale situazione sa bene però che sul web trovare la vecchia versione di un programma non è una cosa tanto immediata in quanto per alcuni di essi anche sul sito ufficiale non si riesce a trovare il link di download per una precedente versione, e la stessa cosa accade anche su i più popolari siti internet per scaricare programmi i quali dispongo al download solo la versione più recente.

A tale proposito a seguire andiamo a vedere una lista di siti internet dai quali scaricare le vecchie versioni dei programmi per Windows, Mac e Linux.

1. OldVersion.com (Windows, Mac e Linux)
Su OldVersion.com utilizzando il motore di ricerca in alto alla pagina basterà cercare il programma di proprio interesse e una volta trovato e cliccato ecco verrà subito fornita una lista di tutte le versioni disponibili sul sito per il programma in questione, dalla più recente alla più vecchia, con in alcuni casi la data di rilascio e la dimensione del file d’installazione.

Notare che subito prima della lista, OldVersion.com mostrerà due riquadri dove nel primo è riportata l’ultima versione disponibile per quel programma e nell’altro invece la versione più popolare in base ai voti degli utenti.

Vai al sito OldVersion.com

2. OldApps.com (Windows, Mac e Linux)
Anche su OldApps.com dopo aver cercato e cliccato il programma di proprio interesse ecco che verrà restituito l’elenco di tutte le versioni del software con tanto di data di rilascio, dimensione del file e del sistema operativo supportato.

Vai al sito OldApps.com

3. FileHippo.com (Windows e Mac)
FileHippo, il noto sito per il download di software per computer Windows e Mac, è uno dei pochi siti web di questo genere che per ogni software elenca le precedenti versioni disponibili. Più nello specifico lo fa tramite un riquadro nella colonna destra della pagina descrittiva del programma (che si è cercato) come nell’esempio sopra in figura.

Solitamente elenca le ultime cinque versioni disponibili in ordine cronologico, ma cliccando il link “Vedi di più” in una nuova pagina verrà mostrata l’intera lista di quelle disponibili dalla più recente alla più vecchia, con tanto di data di rilascio, dimensione, novità e dati tecnici di ognuna di esse.

Vai al sito FileHippo.com

LEGGI ANCHE: Il giusto pulsante di download da cliccare su i migliori siti per scaricare programmi