Shutdown Timer – Spegnere il PC con orario programmato in automatico

imageShutdown Timer è un ottimo programma gratis che permette di spegnere il PC in automatico programmando l’orario desiderato.

Utile in varie circostanze, ad esempio per tutti quegli utenti che la notte sono soliti guardare film al PC e che si addormentano lasciando però così il computer acceso.

Ma utile anche nel caso in cui si debba uscire di casa quando nel PC è in corso un download, in questo modo basterà stabilire il tempo necessario al completamento e indicare l’orario di spegnimento necessario.

Facile da usare, l’interfaccia grafica è in inglese ma molto intuitiva da capire e veloce, infatti il tutto si effettua con pochi clic di mouse.

Una volta avviato, Shutdown Timer si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

image

Cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro fucsia e dal menu indicare la voce/funzione Shutdown (Spegnimento). Cliccare quindi il pulsante Time & Date (evidenziato dal riquadro verde) per impostare l’ora e/o la data dello spegnimento.

Nella successiva schermata, cliccare il pulsante ENABLE relativo e visualizzato subito sopra il riquadro Time, per abilitarlo (sotto in figura):

image

In When the time is nell’area evidenziata dal riquadro verde, digitare l’ora desiderata nella quale far spegnere il PC. Confermare e attivare il timer cliccando il pulsante Activate evidenziato dal riquadro rosso.

Finito. A questo punto una volta che l’orologio del computer segnerà l’ora indicata su Shutdown Timer, in automatico il PC verrà spento.

Se si desidera invece impostare lo spegnimento programmato del computer in uno specifico giorno, attivare il riquadro Date (cliccando ENABLE) e indicare la data desiderata, quindi l’ora e confermare cliccando il pulsante Activate.

Shutdown Timer è disponibile sia in versione ad installazione che in versione portable, ovvero che non richiede installazione ma va solamente avviato e utilizzato; ottimo da portare su chiavetta USB.

Ottimo programma gratis per spegnere il PC in automatico a orario programmato.

Compatibile con Windows (32 – 64 bit): XP, Vista e 7

Dimensione: 3 MB (Versione a installazione) – 2 MB (versione Portable)

Download: Scarica gratis Shutdown Timer



Lascia un commento