Secure Folder – Mettere la password alle cartelle con un clic di mouse

imageSecure Folder è uno dei migliori programmi gratis per mettere la password alle cartelle di tutte le versioni di Windows, in modo semplice e veloce.

Di ridotte dimensioni (meno di 1 MB) ma estremamente efficace e ottimo per proteggere i propri dati e file personali da occhi e utenti indiscreti, che in questo modo non potranno accedere alle cartelle protette senza conoscere la parola chiave.

Secure Folder ha due diverse modalità di protezione: Lock per mettere la password alle cartelle e, Hide & Lock per mettere la password alle cartelle nascondendole allo stesso tempo alla vista di altre persone che potrebbero accedere al PC.

La caratteristica più comoda del programma è che oltre ad indicare le cartelle da bloccare con password dall’interfaccia grafica del programma, dopo aver installato Secure Folder nel computer, la protezione delle cartelle si potrà applicare velocemente con un clic tramite l’apposita voce di comando che viene aggiunta al menu contestuale del tasto destro del mouse. In questo modo si potranno proteggere le cartelle al volo.

Al primo avvio (soltanto la prima volta) di Secure Folder, verrà visualizzata la piccola finestra nella quale si dovrà settare (digitare) la password di protezione (unica e valida per tutte le cartelle che si andranno a bloccare):

image

Quindi in Password digitare la parola segreta e in Confirm Password digitarla una seconda volta per conferma; applicare la password cliccando il pulsante Set.

Finito. A questo punto Secure Folder è pronto per essere utilizzato.

Basterà infatti cliccare le cartelle che si intendo proteggere, con il tasto destro del mouse, per vedersi apparire nel menu contestuale la voce [Lock/Unlock] whit Secure Folder (come nell’esempio sotto in figura):

image

Subito dopo aver cliccato la voce, verrà visualizzata questa finestra di Secure Folder (sotto in figura):

image

Dove in Select Mode, mettendo il segno di spunta sulla voce Lock, la cartella indicata verrà protetta da password restando visibile nella sua posizione originaria ma comunque inaccessibile senza conoscere la password.

Mentre mettendo il segno di spunta alla voce Hide & Lock la cartella oltre ad essere protetta da password, verrà anche nascosta alla vista di terze persone che potrebbero accedere al PC in nostra assenza.

Confermare la modalità di protezione indicata cliccando il pulsante Lock.

Se si tenterà di aprire la cartella, Windows restituirà un messaggio di errore del tipo:

Impossibile accedere a C:DocumentiDocumenti Privati – Accesso negato

Se invece si desidera accedere al contenuto della cartella protetta, la si dovrà cliccare con il tasto destro del mouse e dal menu contestuale cliccare la voce [Lock/Unlock] whit Secure Folder e nella finestra di Secure Folder che verrà visualizzata, digitare la password di sblocco.

Come detto in apertura, le cartelle da bloccare con password si possono gestire anche dall’interfaccia grafica di Secure Folder (sotto in figura):

image

Nella quale cliccare:

Add – Per indicare le cartelle che si intendono proteggere con password.

Remove – Dopo aver messo il segno di spunta, per eliminare dalla lista di Secure Folder le cartelle indicate che non si intendono più proteggere.

Lock – Dopo aver messo il segno di spunta, per proteggere la cartella indicata con password senza nasconderla alla vista di altri utenti. Mettendo il segno di spunta alla voce Hide, la cartella verrà protetta con password e nascosta alla vista di terze persone.

Unlock – Dopo aver messo il segno di spunta, per rimuovere la password di protezione dalla cartella indicata.

Sintesi e altre caratteristiche di Secure Folder:

  • Numero illimitato di cartelle che possono essere protette allo stesso tempo
  • Interfaccia grafica intuitiva e facile da usare
  • Due modalità di protezione disponibili: "Lock" e "Hide & Lock"
  • Password di protezione efficace durante l’esecuzione del programma
  • Cancella i record di accesso recenti ai documenti
  • La rimozione o la disinstallazione non sblocca le cartelle protette
  • Integrazione con Windows Explorer
  • Update Checker
  • Le cartelle protette non possono essere cancellate, copiate, spostate, rinominate, modificate e non vi si può accedere al loro contenuto senza conoscere la password
  • Possibilità di ricevere assistenza via email (Help – Online Help)
  • Programma completamente gratis (Freeware)

Compatibile con Windows: 2003, XP, Vista, 7

Dimensione: 188 KB

Download: Scarica gratis Secure Folder | Download diretto



Lascia un commento