Scoprire se il proprio PC è al sicuro dai malware con il Microsoft Fix it

Per proteggere il computer dall’attacco di malware vari come virus, troyan, spyware e via dicendo, come risaputo è necessario per prima cosa avere installato nel sistema operativo Windows un buon antivirus.

Abbiamo anche visto come raddoppiare la sicurezza del PC dall’attacco di infezioni malware installando un secondo programma antivirus come Immunet Protect o Kingsoft Antivirus entrambi sviluppati appositamente per essere affiancati a un software antivirus già esistente senza causare e dare luogo ad alcun conflitto, bensì risultando essere completamente compatibili.

Ancora, per essere sicuri che l’antivirus installato stia realmente proteggendo il sistema è possibile sottoporlo a questo veloce test per verificarne l’efficienza. Infine per essere sicuri di aver protetto adeguatamente il computer dai malware si può eseguire il Fix it rilasciato dalla Microsoft che consente di diagnosticare e all’occorrenza correggere le comuni impostazioni di sicurezza in Windows per la prevenzione da malware.

Tale strumento è gratuito, di ridotte dimensioni, non richiede installazione e nello specifico analizza le seguenti impostazioni:

  • Verifica la configurazione del firewall di Windows e ripristina quanto è necessario.
  • Verifica i criteri di Windows per determinare impostazioni non corrette nel Registro di sistema di Windows.
  • Verifica lo stato dell’antivirus.
  • Verifica le impostazioni relative alla privacy in Internet Explorer per determinare la modalità di gestione dei cookie.
  • Verifica Windows Update per assicurare che il computer sia mantenuto aggiornato e sicuro.
  • Reimposta il Registro di sistema remoto sulle impostazioni predefinite per impedire modifiche in modalità remota.
  • Reimposta l’Autorizzazione Controllo dell’account utente sulle impostazioni predefinite per impedire modifiche non autorizzate al computer.
  • Cancella la cronologia e la cache di Internet Explorer.
  • Verifica se Internet Explorer è aggiornato.

Una volta scaricato da questa pagina ufficiale (cliccando il pulsante verde Esegui adesso) e avviato basterà seguire la procedura guidata e scegliere a piacimento se il Fix it deve rilevare i problemi e applicare le eventuali correzioni in automatico oppure se si preferisce scegliere da se le correzioni suggerite che si preferisce applicare: Prevenzione da malware Fix it Microsoft avvia diagnostica

Al termine della diagnosi verrà mostrato il responso (esempio sotto in figura):

Prevenzione da malware Fix it Microsoft Diagnosi completata

Nel mio caso l’unico problema che è stato rilevato è Windows Defender non abilitato. Con le risorse citate a inizio articolo e questo Fix it si potrà dunque fare una più che buona prevenzione da malware in modo tale da avere un computer il più protetto possibile dall’attacco di queste infezioni. Nel caso in cui però si ha il sospetto che il sistema è già stato infettato da qualche malevolo, allora potrebbe tornare utile questa lista dei migliori programmi gratis per trovare ed eliminare malware dal PC.

Lascia un commento