Scarica l’app TG5 per Android e iPhone per vedere il TG in diretta, le ultime notizie e servizi

Scarica gratis l’app TG5 per Android e Apple iOS per vedere il telegiornale in diretta streaming, le precedenti edizioni e le altre rubriche del TG di Canale 5

Da qualche ora sugli Store per smartphone e tablet Android, Apple iOS e Windows Phone è disponibile l’applicazione TG5 da scaricare gratis (link di download a fine articolo).

Si tratta della prima versione ufficiale dell’app grazie alla quale sul proprio cellulare e tablet è adesso possibile vedere il telegiornale di Canale 5 in diretta streaming tramite connessione internet. Ma non solo dirette, con l’app TG5 infatti si possono vedere anche i servizi e le edizioni precedenti ovvero già trasmesse del TG più seguito delle reti televisive Mediaset, vedere le puntate delle rubriche interne al telegiornale, leggere le ultime notizie dall’Italia e dal mondo e inviare i propri video a TG5.

Un’app che viste le sue caratteristiche torna particolarmente utile per restare sempre informati ovunque ci si trovi anche quando non si ha la possibilità di vedere la TV e senza dover andare a cercare le notizie su internet, bensì agendo comodamente da unico posto, da un’unica interfaccia sul proprio smartphone o tablet.

La grafica dell’app TG5 si rivela essere piuttosto intuitiva. Nella “Pagina Iniziale” è possibile avviare la riproduzione video dell’ultima edizione trasmessa o di quelle precedenti e anche vedere i singoli servizi già andati in onda. Aprendo il menu di navigazione dell’app (toccando l’icona in alto a sinistra dello schermo) si avrà modo di spostarsi fra le varie sezioni dell’applicazione:
Da qui si avrà accesso alle altre varie rubriche del TG5 per vedere il video delle puntate già andate in onda di Indignato speciale, Gusto, Arca di Noè, Speciale Tg5, Meteo, La Lettura, Orosocopo. Nel caso in cui si volesse vedere il TG5 in diretta streaming sul proprio cellulare o tablet, una volta aperto il menu di navigazione, in alto a destra dello schermo basterà toccare il pulsante “Live il quale farà partire la riproduzione del telegiornale sul dispositivo (sarà possibile vederlo in live solamente quando il TG5 sta venendo trasmesso in diretta alla TV nelle solite fasce orarie). All’occorrenza è possibile ascoltare solo l’audio della diretta streaming del TG5 e non obbligatoriamente anche la parte video.

Tornando alla Pagina Iniziale dell’applicazione si avrà modo di notare che in alto vengono mostrate anche le “Ultimissime notizie” dall’Italia e del mondo. Toccando la striscia arancione delle Ultimissime (breaking news) si potrà leggere in breve i dettagli della notizia visualizzata in quel momento e all’occorrenza vedere le altre news raccolte nella sezione Ultimissime (esempio sotto in figura):
Come prima accennato è possibile interagire con l’app e inviare i propri video a TG5 toccando in alto a destra della Pagina Iniziale il pulsante che ha come icona la cinepresa, oppure nel menu di navigazione toccando la voce “Invia il tuo video“. Per poter inviare il proprio filmato è necessario usare l’app gratis 16mm.it per Android e Apple iOS (come l’applicazione TG5 anche 16mm.it è di proprietà RTI ovvero Reti Televisive Italiane) dalla quale caricare i video già presenti in memoria sul dispositivo oppure registrarli usando direttamente questa stessa app.

Infine dalla Pagina Iniziale o dal menu di navigazione dell’app, tramite la sezione “Dì la tua” si avrà modo di partecipare ai sondaggi riguardanti i temi di maggiore interesse pubblico, esprimendo la propria opinione con un voto sulla preferenza che più rispecchia il nostro parere.

In conclusione per essere soltanto la prima versione l’app TG5 è abbastanza completa. Per essere pignoli al momento manca però un tasto per uscire e chiudere l’applicaizone, infatti su Andorid per fare ciò è necessario usare il tasto Home e terminarla agendo dal menu delle “Applicazioni attive” in quanto se per tale scopo si usa la “freccia indietro” del dispositivo si andrà a richiamare e/o a nascondere il menu di navigazione dell’app. Aggiornamento 13 Maggio 2014 – Oggi è stato rilasciato un’aggiornamento della nuova app TG5 il quale ha risolto il problema relativo all’impossibilità di uscire dall’applicazione.

Download applicazione TG5 per Android | iOS iPhone, iPad, iPod touch | Windows Phone