Scansione del computer per rilevare problemi software e hardware del sistema

Scansione del computer per rilevare problemi software e hardware del sistema

Curiosi di sapere quale sia lo stato di salute generale del proprio PC ma non si sa precisamente cosa fare per scoprirlo oppure non si vogliono adoperare software complessi da utilizzare? La risposta a questa esigenza può essere la piccola applicazione gratuita Webroot System Analyzer.

Il compito di questo programma portable infatti è quello di analizzare il sistema per rilevare l’eventuale presenza di problemi (ma anche minacce) con la parte software e hardware del computer, elaborando poi tali informazioni per diagnosticare e aiutare a correggere gli errori riscontrati. Il tutto in modo facile e veloce. Infatti per avviare l’analisi è necessario un clic di mouse e la scansione non durerà più di due minuti. Tra l’altro essendo di natura portatile Webroot System Analyzer non richiede installazione ma va subito avviato e utilizzato.

Per poter procedere al download del programma è prima richiesta una registrazione gratuita (ma nel caso in cui la cosa non interessi, è possibile immettere dati falsi e proseguire comunque con il download). Dunque una volta scaricato e avviato, Webroot System Analyzer si presenterà con questa interfaccia grafica iniziale (sotto in figura):

Webroot System Analyzer avvio analisi del sistema

nella quale non si deve fare altro che cliccare il pulsante Avvia analisi per dare inizio alla scansione del sistema. Come detto in apertura l’analisi durerà non più di due minuti e al termine verrà così visualizzato il responso della diagnostica (esempio sotto in figura):

Webroot System Analyzer risultato analisi di sistema

Nel mio caso Webroot System Analyzer ha individuato quattro possibili problemi/miglioramenti, due che riguardano la parte software del sistema (password non modificata di recente e numero elevato di cookie nel browser), e due problematiche per la parte hardware (il sistema a 32 bit non riesce a sfruttare tutta la RAM installata e alcuni processi in esecuzione stanno utilizzando un elevato quantitativo di RAM). In questo modo l’utente saprà subito cosa andrebbe migliorato nel computer per renderlo più performante o sicuro.

Inoltre gli utenti avanzati cliccando il pulsante Visualizza report completo potranno consultare il resoconto complessivo e dettagliato effettuato da Webroot System Analyzer con la scansione. Il report verrà mostrato in un file di testo .txt e nel documento sono riportate tutte le informazioni rilevate con l’analisi a partire dalle info dettagliate del sistema operativo in uso, alla sessione Windows corrente, fino agli account utente, sicurezza del sistema, informazioni hardware, dischi di memoria, aggiornamenti Windows, cronologia dei crash di sistema (con tanto di data e ora), processi attivi, cookie, browser, software installati e tante altre utili informazioni ancora.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 668 KB

Download Webroot System Analyzer