Sapere la data di quando è stata pubblicata una pagina internet

Come scoprire la data di pubblicazione di una pagina web quando non viene mostrata nelle ricerche internet e al suo interno

Facendo una ricerca su internet utilizzando ad esempio Google, può capitare che tra i risultati di venga restituita una o più pagine web per le quali non è visualizzata la data di pubblicazione (solitamente mostrata in basso a sinistra sotto al titolo dell’articolo).

Oltre a ciò, aprendo quella pagina, la data in cui è stata pubblicata sul web può non essere riportata neanche al suo interno.

Tale dettaglio però potrebbe essere importante da conoscere nel caso in cui si avesse necessità di raccogliere informazioni proprio in base alla data dei contenuti, ma anche per semplice curiosità, e/o in generale quando i filtri di ricerca offerti dal motore non sono sufficienti.

Per scoprire quando è stata pubblicata una pagina internet si può ancora provare con tre ulteriori metodi diversi che andremo ora a vedere.

I metodo – Firefox e Informazioni pagina
Firefox finestra Informazioni pagina
Se come browser si utilizza Firefox, una volta aperta la pagina internet in questione, in un’area vuota fare un clic destro di mouse e nel menu contestuale cliccare la voce “Visualizza informazioni pagina” per aprire l’omonima finestra nella quale, come nell’esempio sopra in figura, nella scheda “Generale” scorrere l’elenco dei meta disponibili e verificare se è disponibile il meta “article:published_time” nel quale è appunto riportata la data di pubblicazione dell’articolo.

NOTA: In alcuni casi è disponibile anche il metatag “article:modified_time” nel quale è riportata la data di eventuali modifiche apportate all’articolo/pagina.

II metodo – Tutti i browser web (sorgente pagina)
Codice sorgente pagina web ricerca data pubblicazione pagina
Con Firefox o Chrome (oppure altri browser basati su Chromium) in un’area vuota della pagina in questione fare un clic destro di mouse e nel menu contestuale cliccare la voce “Visualizza sorgente pagina” per aprire in una scheda la sua versione in HTML.

Adesso premere la combinazione dei due tasti Ctrl+F per attivare la casella di ricerca interna alla pagina (opzione disponibile anche nel menu del browser con il nome “Trova” o “Trova in questa pagina“); nella casella di ricerca digitare la parola publish per verificare se all’interno dell’HTML viene individuata (i tal caso verrà evidenziata) la stringa “article:published” o simile che appunto riporta la data di pubblicazione dell’articolo.

III metodo – Tutti i browser con Google
Risultato di ricerca Google
Copiare il link della pagina in questione e incollarlo nella casella di ricerca di Google. Davanti al link digitare l’operatore inurl: senza separarlo con alcun spazio dal link (ad esempio inurl:https://www.supereva.it/scoperto-lultimo-dinosauro-che-visse-66-milioni-di-anni-fa-37859) ed effettuare la ricerca.

Se nei risultati di ricerca la data di pubblicazione della pagina non viene visualizzata, nella barra degli indirizzi internet del browser, alla fine del link digitare l’operatore &as_qdr=y25 (per cercare pagine indicizzate da Google negli ultimi 25 anni) senza separarlo con alcun spazio dal link ed effettuare la ricerca per vedere se adesso la data di pubblicazione viene visualizzata o meno (come nell’esempio sopra in figura).

LEGGI ANCHE: Come sapere quando è stato installato Windows vedendo la data



Lascia un commento