Salvare in automatico tutta la cronologia di testo e file copiato con il mouse

Salvare in automatico la cronologia di testo e file copiati con il mouse

Quando con il tasto destro del mouse si copia una porzione di testo o un file, esso viene memorizzato temporaneamente negli appunti di Windows (la clipboard) in maniera tale da poterlo incollare dove occorre.

Negli appunti di Windows di default è possibile copiare un solo contenuto alla volta. Infatti se ad esempio dopo aver copiato una porzione di testo in seguito se ne copia un’altra ancora (o un file), la prima copia verrà rimpiazzata dall’ultima, andando quindi persa.

Ma molto spesso invece tornerebbe decisamente più utile poter copiare più porzioni di testo e file senza doversi preoccupare a ogni singola copia di incollare o salvare la risorsa in questione per non perderla. Normalmente il sistema operativo non consente di fare quanto appena detto, dunque per ottenere comunque tale risultato ci si dovrà servire di appositi software esterni sviluppati per lo scopo. Specifico per le porzioni di testo abbiamo già visto l’applicazione Clipboard Text Recorder. A seguire invece andremo a conoscere un altro programma gratis dal nome ControlC con il quale memorizzare negli appunti di Windows, senza doversi preoccupare di incollare o salvare, non solo testo ma anche file, più alla volta e averli sempre a disposizione quando occorrono.

ControlC infatti è un interessante applicazione che monitora la clipboard di Windows e automaticamente memorizza qualsiasi porzione di testo e file copiato con il mouse salvandoli online in un database crittografato e protetto da password di accesso. In questo modo tutto ciò che si è copiato sarà sempre disponibile in ogni momento (di default per 2 settimane ma estendibile a piacimento). I contenuti della clipboard verranno disposti in ordine cronologico con tanto di data e ora della copia dei singoli contenuti. I file copiati come ad esempio immagini, audio, programmi e via dicendo verranno archiviati nel database dal quale se occorre sarà possibile scaricarli nel computer cliccando il corrispondente pulsante Download.

Facile da usare, tutto ciò che si deve fare è scaricare, installare e avviare l’applicazione (quando è in esecuzione la sua icona verrà mostrata nella barra di Windows vicino all’orologio). Verrà richiesto di impostare una password di protezione/accesso al database:

ControlC settare password database

e una volta settata, subito dopo in automatico ControlC inizierà a monitorare la clipboard salvando nel database tutto ciò che viene copiato con il tasto destro del mouse. Per accedere al database si deve fare un clic di mouse sull’icona dell’applicazione (nella barra di Windows) che a sua volta aprirà la cronologia della clipboard in una pagina web del proprio browser internet predefinito (esempio sotto in figura):

ControlC database

Come precedentemente detto il database è disposto in ordine cronologico, è provvisto di un motore di ricerca interno e di filtri per mostrare i contenuti memorizzati della clipboard in base alla tipologia: testo, immagini, file, tutti o solo quelli contrassegnati con la stella.

Cliccando il pulsante Advanced si accede, con la scheda Settings, ai settaggi dell’applicazione (sotto in figura):

ControlC settings

nella quale in Keep text for (porzioni di testo) e Keep file & Images for (file vari) si può aumentare o diminuire il periodo di archiviazione dei contenuti memorizzati a seconda delle proprie necessità. Di default ControlC memorizza solo i file che non superano i 5 MB di dimensione, ma se occorre anche in questo caso si può aumentare il limite agendo sulla voce Only keep if smaller than. Tra gli altri settaggi avanzati c’è la possibilità di cambiare tema al database (ce ne sono 9 a disposizione), il numero di contenuti da mostrare per pagina e nei risultati di ricerca, creare esclusioni con la Blacklist e filtrare ulteriormente il comportamento del motore di ricerca interno.

Compatibile con Windows: XP, Vista  e 7

Dimensione: 2.12 MB

Download ControlC

Lascia un commento