Rubare la password di Facebook con Firefox

imageVisto il grande successo riscosso dall’ articolo: Rubare la password di Facebook – Attenzione è semplice! Ecco come proteggersi, oggi vediamo un altro metodo fra l’ altro decisamente più semplice e veloce, alla portata di tutti, utilizzando il browser Internet Firefox.

Ovvero per rubare la password di Facebook, se l’ utente al quale si intende sottrarla utilizza Firefox per navigare nel web e se adopera la funzione di salvataggio automatico delle credenziali di accesso ai siti (Ricorda le password dei siti), in dieci secondi sarà possibile visualizzare il nome del suo account e la password di Facebook, ma non solo, bensì anche tutte quelle che sono state salvate con la funzione di salvataggio automatico.

Va da se che per non farsi rubare le password si dovranno prendere i giusti provvedimenti.

L’ operazione è facile da effettuare. Preso possesso del computer della vittima basterà avviare Firefox e dalla barra strumenti del browser cliccare il pulsante Strumenti e dal menu la voce Opzioni (come sotto in figura 1):

image

Verrà visualizzata la finestra Opzioni (sotto in figura 2):

image

quindi selezionare la scheda Sicurezza e cliccare il pulsante Password Salvate. Dalla piccola finestra Password Salvate visualizzata, cliccare il pulsante Mostra Password e in automatico ecco apparire tutte le password e credenziali di accesso ai vari account Internet salvati in Firefox (sotto in figura 3):

image

In blu è evidenziata quella di Facebook con relativo indirizzo account e password (in questo esempio nascosti dal riquadro rosso). A seguire tutte le altre credenziali di accesso ai siti Internet, salvate in Firefox con la funzione Ricorda le password dei siti.

Come proteggersi in questo caso?

1. Il primo metodo è quello di annullare la funzione Ricorda Password, togliendo dalla finestra Opzioni, il segno di spunta alla voce Ricorda le password dei siti (figura 2), e confermando cliccando OK.

2. Oppure è possibile utilizzare l’ addon gratuito per Firefox dal nome ProfilePassword che consente di bloccare l’ accesso a Internet tramite una password. Ovvero Firefox potrà essere avviato e utilizzato solo se si conosce la password.

Download e guida: Vai a ProfilePassword

3. In alternativa si può bloccare direttamente la sessione account utente di Windows tramite password (metodo classico di Windows), oppure utilizzando l’ applicazione gratuita Matrix Screen Locker.

Download e guida: Vai a Matrix Screen Locker



Lascia un commento