Riparare problemi della connessione internet in automatico con Connectivity Fixer

Riparare problemi della connessione internet in automatico con Connectivity Fixer

In seguito a un attacco di virus e malware vari oppure a qualche errore di configurazione del sistema, la connessione internet potrebbe risentirne diventando problematica.

Inconvenienti di vario tipo (libreria Winsock, IP, DNS e via dicendo) che possono limitare se non addirittura interrompere la connessione internet sin dall’inizio o dopo qualche minuto e che insorgono magari quando si sta scaricando dal web dati o file di medie-grandi dimensioni, oppure dopo aver aperto di seguito più video in streaming da siti come YouTube e simili.

Prima di portare il computer da un tecnico si può tentare di risolvere da se tali problematiche utilizzando apposite applicazioni sviluppate per lo scopo come le gratuite e già recensite Complete Internet Repair e IE SF Restorator. Connectivity Fixer è un altro software che ha la funzione di riparare i problemi della connessione internet in automatico. Disponibile sia in versione gratuita (Free) che a pagamento (Pro), soffermandoci su quella gratis essa consente di riparare in automatico problematiche riguardo la libreria Winsock ed errori IP.

Nello specifico con Connectivity Fixer è possibile avviare manualmente la riparazione dei problemi di connessione internet una volta che si sono manifestati (ci vuole un solo clic di mouse), oppure si può attivare il monitoraggio in maniera tale che il programma appunto monitori la connessione e non appena rileverà un problema cercherà di risolverlo in autonomamente senza che debba intervenire l’utente.

Facile da usare, fra l’altro disponibile anche in italiano, una volta installato e avviato Connectivity Fixer si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Connectivity Fixer

La schermata iniziale (Home) mette a disposizione due funzioni/pulsanti: Risolvi ora da cliccare per riparare manualmente i problemi di connessione internet che già si sono manifestati e Monitoraggio da cliccare per attivare il monitoraggio della connessione internet in maniera tale che Connectivity Fixer ripari automaticamente gli errori non appena verranno da esso riscontrati.

Se si preferisce la risoluzione automatica dei problemi, accedendo in Impostazioni è possibile affinare a dovere la configurazione:

Connectivity Fixer Impostazioni

abilitando il monitoraggio se non lo si è già fatto e attivando la risoluzione degli errori automatica. Fra l’altro sempre dalla schermata Impostazioni si potrebbe anche fare in modo di far eseguire Connectivity Fixer all’avvio di Windows. Personalmente con Connectivity Fixer ho risolto un problema della connessione internet dovuto al Winsock che, dopo un tot variabile di dati ricevuti, impediva la navigazione sul web e qualsiasi altra operazione che per funzionare richiedeva la rete.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 2.4 MB

Download Connectivity Fixer