Rimuovere una seconda installazione di Windows facilmente con NanWick Uninstaller

Rimuovere una seconda installazione di Windows facilmente con NanWick Uninstaller

Come del resto diversi utenti hanno avuto modo di metterlo in atto, su Windows è possibile installare più sistemi operativi, ad esempio Windows 8 con Windows 7 o altre combinazioni ancora, oppure installando nell’altra partizione del disco un differente sistema operativo come Ubuntu.

Nel caso in cui in futuro si decidesse di rimuovere dal dual-boot l’installazione di uno dei sistemi operativi si dovrà procedere con la formattazione di quello di proprio interesse in maniera tale da non lasciare tracce eliminandolo completamente. Ma nonostante la rimozione, nella schermata del dual-boot (nel menu bootloader) talvolta potrebbe continuare ad essere visualizzata la voce per effettuare l’accesso al sistema operativo rimosso, comportamento frequente per quanto riguarda ad esempio la versione di anteprima Windows 8 Consumer Preview.

Per ovviare a questo problema e/o in generale per rimuovere una seconda installazione di Windows dal computer in modo decisamente più semplice, ci si può servire del piccolo programma gratis NanWick Windows Uninstaller che consente di effettuare il tutto con pochi clic di mouse. Nello specifico NanWick Windows Uninstaller è in grado di eliminare l’installazione di Windows Vista, Windows 7 e Windows 8; tra l’altro è un’applicazione portable. Vediamo come adoperarlo.

Una volta avviato, NanWick Windows Uninstaller si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

NanWick Windows Uninstaller

nella quale si deve cliccare il pulsante Scan in maniera tale che previa scansione l’applicazione rilevi i sistemi operativi installati nel computer. Al termine della scansione, nella finestra Search che verrà visualizzata (sotto in figura):

NanWick Windows Uninstaller selezionare partizione Windows da disinstallare

si dovrà selezionare con un clic di mouse la lettera corrispondente alla partizione dell’hard disk nella quale è installato il sistema operativo che si desidera rimuovere; confermare cliccando il pulsante OK. Adesso tornati alla schermata iniziale di NanWick Windows Uninstaller:

NanWick Windows Uninstaller avviare disinstallazione Windows

non resta che avviare la disinstallazione del sistema operativo in questione facendo clic sul pulsante Uninstall. Subito dopo avrà così inizio la procedura di disinstallazione (sotto in figura):

NanWick Windows Uninstaller processo di disinstallazione Windows

Procedura che si divide in quattro operazioni ovvero: accesso ai file, scrittura dei permessi, cancellazione dei file e completamento della disinstallazione (la durata del processo potrebbe richiedere diverso tempo a seconda della quantità dei dati presenti in memoria nella partizione in questione). Al termine, la notifica “Your Windows has been uninstalled successfully” che verrà visualizzata informa l’utente che la rimozione di Windows è stata completata con successo; dunque non resta altro che cliccare il pulsante Restart per riavviare il sistema e verificare la riuscita della disinstallazione.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 357 KB

Download NanWick Windows Uninstaller