Rimuovere lo sfondo da una foto facilmente con Clipping Magic online

Servizio web online per eliminare lo sfondo da un’immagine facilmente

Per eliminare cose, scritte, sfondo dalle foto abbiamo già visto diverse risorse gratis per PC che permettono di farlo come ad esempio: WebInpaint, Inpaint, Watermark Remover e IstantMask, PhotoWipe, con GIMP e anche con l’iPhone, iPad e iPod touch. 

Nel caso in cui l’intenzione in una foto è quella di mantenere una sola cosa o porzione (sia essa un oggetto, persona o altro) eliminando tutto il resto che gli fa da sfondo, allora in tal senso potrebbe tornare utile anche l’ottima applicazione online gratuita dal nome Clipping Magic.

AGGIORNAMENTO 08/02/16: Per scaricare l’immagine modificata adesso è necessario iscriversi a pagamento a Clipping Magic. Pessima mossa da parte dei responsabili del servizio, dunque affidatevi a una delle risorse gratis linkate a inizio articolo oppure al sito web Background Burner che è tale quale ma completamente gratis.

LEGGI ANCHE: Sito di immagini con sfondo trasparente pronte da scaricare: StickPNG

Il bello di Clipping Magic è l’estrema semplicità di utilizzo che lo rende di conseguenza uno strumento adatto anche agli utenti meno esperti e/o meno pratici. Al termine dell’operazione si potrà poi salvare l’immagine modificata nel computer per adoperarla dove occorre. Vediamo come procedere.

1. Collegarsi con la Home Page di Clipping Magic raggiungibile all’indirizzo https://clippingmagic.com/ e cliccare il pulsante Choose File per indicare dal PC la foto di proprio interesse.

2. Subito dopo essa verrà caricata nell’editor di modifica dell’applicazione che si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):
Clipping Magic Nel riquadro a destra si dovrà agire sull’immagine in questione (è l’area di lavoro), mentre in quello a sinistra, riquadro di anteprima, verrà mostrato in tempo reale il risultato ottenuto con le modifiche che si stanno apportando.

In Tool (la barra degli strumenti in alto a sinistra), per prima cosa attivare con un click lo strumento di selezione verde e come nell’esempio sopra in figura con poche linee (da tracciare con il tasto sinistro del mouse) selezionare la porzione/cosa/oggetto della foto che si desidera mantenere (nel mio caso la metà dell’arancio).

Adesso in Tool attivare lo strumento di selezione rosso e con il mouse tracciare alcune linee sopra lo sfondo della foto che si desidera rimuovere. Come si avrà modo di notare nel riquadro di anteprima, mano a mano che vengono tracciate le linee rosse lo sfondo della foto inizierà a sparire conservando soltanto la porzione evidenziata con lo strumento di selezione verde.

Per ottenere un risultato il più possibile preciso è possibile zoomare in avanti l’immagine a piacimento anche con la rotellina del mouse in maniera tale da definire al meglio contorni e aree da conservare o rimuovere. Qualora si abbia sbagliato tracciando una o più linee di selezione verde o rosso, in Tool è possibile servirsi dello strumento Gomma per cancellare manualmente la linea o porzione di essa, oppure si può fare clic sul pulsante Undo (la freccia che punta a sinistra) per annullare le modifiche apportate in ordine cronologico, ovvero dalla più recente in poi.

3. Una volta ottenuto il risultato desiderato, non resta che scaricare nel PC la foto modificata cliccando il pulsante Download.