Rilasciato KB4476976 per Windows 10 October 2018 Update (aggiornamento cumulativo di Gennaio 2019)

Rilasciato il nuovo aggiornamento cumulativo KB4476976 (di Gennaio 2019) per Windows 10 October 2018 Update con correzione di errori e problemi di sicurezza

Microsoft ha da poche ore rilasciato il nuovo aggiornamento cumulativo KB4476976 per Windows 10 October 2018 Update.

Questa volta però il rilascio è avvenuto con qualche giorno di ritardo rispetto agli aggiornamenti cumulativi delle altre versioni di Windows 10 (disponibili dal 21 Gennaio), in quanto Microsoft ha voluto testarlo ulteriormente nella Release Preview del programma Insider di Windows 10, al fine di evitare nuovi spiacevoli bug che dal principio hanno caratterizzato Windows 10 versione 1809.
Sito Microsoft Support pagina aggiornamento cumulativo KB4476976
L’aggiornamento cumulativo, nome in codice KB4476976, una volta installato modificherà il numero di build del sistema portandolo a 17763.292.  L’update non porta con sé nuove funzionalità, bensì ha lo scopo di correggere errori rilevati e risolvere problemi di sicurezza. Nello specifico le correzioni sono le seguenti:
  • Risolve un problema che può causare l’interruzione del funzionamento di Microsoft Edge con determinati driver di visualizzazione.  
  • Risolve un problema che può causare difficoltà nell’autenticazione degli hotspot di applicazioni di terze parti.
  • Risolve un problema che causa la mancata promozione delle promozioni dei domini non root con l’errore “L’operazione di replica ha rilevato un errore del database”. Il problema si verifica nelle foreste di Active Directory in cui sono state attivate funzionalità facoltative come il riciclo di Active Directory. 
  • Risolve un problema relativo al formato della data per il calendario dell’era giapponese. Per ulteriori informazioni, consultare KB4469068. 
  • Risolve un problema di compatibilità con i chipset di visualizzazione AMD R600 e R700. 
  • Risolve un problema di compatibilità audio durante la riproduzione di giochi più recenti con la modalità 3D Spatial Audio abilitata tramite dispositivi audio multicanale o Windows Sonic per cuffie.
  • Risolve un problema che può causare l’interruzione della riproduzione dell’audio durante la riproduzione del contenuto audio di Free Lossless Audio Codec (FLAC) dopo l’uso di un’operazione di ricerca come riavvolgimento. 
  • Risolve un problema che consente agli utenti di disinstallare le app dal menu Start quando viene impostato il criterio di gruppo “Impedisci agli utenti di disinstallare le applicazioni dal menu Start”. 
  • Risolve un problema che causa l’interruzione del funzionamento di Esplora file quando si fa clic sul pulsante Attiva per la funzione della timeline. Questo problema si verifica quando il criterio di gruppo “Consenti caricamento di attività utente” è disabilitato. 
  • Risolve un problema che impedisce agli utenti di installare un Local Experience Pack da Microsoft Store quando tale lingua è già impostata come lingua di visualizzazione Windows attiva.
  • Risolve un problema che provoca la visualizzazione di alcuni simboli in una casella quadrata su un controllo testo. 
  • Risolve un problema con l’audio a due vie che si verifica durante le chiamate telefoniche per alcuni auricolari Bluetooth. 
  • Risolve un problema che potrebbe disattivare TCP Fast Open per impostazione predefinita su alcuni sistemi. 
  • Risolve un problema che può causare la perdita della connettività IPv4 da parte delle applicazioni quando IPv6 non è associato. 
  • Risolve un problema su Windows Server 2019 che può interrompere la connettività sulle macchine virtuali guest (VM) quando le applicazioni iniettano il flag di risorse limitate sui pacchetti. 
  • Risolve un problema che si verifica se si crea un file di paging su un’unità con caratteristiche FILE_PORTABLE_DEVICE . Viene visualizzato il messaggio “Windows creato un avviso temporaneo”. 
  • Risolve un problema che impediva a Servizi Desktop remoto di accettare le connessioni dopo aver accettato diverse connessioni. 
  • Risolve un problema in Windows Server 2019 che fa sì che una VM Hyper-V rimanga nella schermata del bootloader per la selezione del sistema operativo al riavvio della macchina. Questo problema si verifica quando è collegato Virtual Machine Connection (VMConnect). 
  • Risolve un problema con il rendering di caratteri definiti dall’utente finale (EUDC) in Microsoft Edge.
  • Aggiorna il driver Ltotape.sys per aggiungere il supporto nativo per le unità nastro Linear Tape-Open 8 (LTO-8).
Cosa importante da ricordare, è che questo aggiornamento cumulativo sarà disponibile e dunque visibile in Windows Update solo se si controllano manualmente gli aggiornamenti cliccando il pulsante “Verifica disponibilità aggiornamenti“.

LEGGI ANCHE: Windows 10 Windows Update cosa succede quando si clicca il pulsante Verifica disponibilità aggiornamenti

Chi ha necessità, magari di installarlo su un computer offline, può scaricare manualmente l’aggiornamento cumulativo KB4476976 dal Microsoft Update Catalog seguendo il link: https://www.catalog.update.microsoft.com/Search.aspx?q=KB4476976; la dimensione del file di installazione è di 42,6 MB per la versione Windows 10 a 32 bit e di 137,7 MB per Windows 10 a 64 bit.

LEGGI ANCHE: Scegliere quali Windows Update installare su Windows 10 con WuMgr