Ho Bisogno di un Ricevitore 4K per la Mia TV 4K?

Se hai intenzione di acquistare una TV 4K e un lettore Blu-ray 4K o un’altra sorgente HDMI 4K e desideri utilizzare il ricevitore per cambiare video, potrebbe essere necessario eseguire l’aggiornamento.

Hai appena acquistato una TV 4K nuova di zecca e desideri goderti alcuni contenuti 4K, ma il tuo ricevitore AV ha quasi 10 anni e non supporta il pass-through 4K.

E mentre alcuni consumatori non riescono a vedere molta differenza tra 1080p e Ultra HD e non sono sicuri di aver bisogno di tutti quei pixel extra, molti altri hanno recentemente aggiornato i loro televisori o stanno per acquistarne uno.

Quindi, se ti sei chiesto se ho bisogno di un ricevitore 4K per la mia TV 4K, la risposta è un sonoro sì. Di recente, sono stati lanciati 8k TV che offrono una chiarezza imbattibile con funzionalità avanzate. È anche disponibile in diverse dimensioni come 65 pollici, 75 pollici, 85 pollici e oltre.

Fortunatamente ci sono alcune soluzioni alternative che potrebbero consentirti di rimanere su quel ricevitore per un po’ più a lungo mentre il settore passa al 4K e oltre.

Ho Bisogno di un Ricevitore 4K per la mia TV 4K?

ricevitore 4k
Fonte: www.commons.wikimedia.org

Sì, se la tua TV è 4K, ma il tuo ricevitore non lo è, significa che il ricevitore non sarà in grado di gestire segnali 4K. In generale, un ricevitore è un dispositivo elettronico utilizzato negli home theater.

Come Funziona un Ricevitore 4K?

Sono parte integrante dei sistemi di intrattenimento. Anche se sembra che tu abbia detto tutto quando dici TV 4K UHD, c’è molto di più nelle apparecchiature predisposte per 4K di quanto tu possa immaginare.

Il ricevitore AV con la funzione pass-through 4K invia segnali 4K dai dispositivi video a una TV 4K o un proiettore 4K mantenendo la risoluzione 4K. Quindi l’unità preamplificatore compensa la perdita di sistema.

Di cosa ho Bisogno per Guardare I Contenuti in 4K HDR Sulla mia TV 4K HDR?

Ne abbiamo già discusso in una delle sezioni precedenti, quindi faremo solo un breve riepilogo. Se il disco Blu-ray non è 4K HDR, non importa se tutte le apparecchiature supportano 4K HDR.

Tutte le apparecchiature della tua catena AV devono supportare le stesse funzionalità per poter guardare i contenuti in 4K HDR.

Cosa Fare se il Mio Ricevitore Non-supporta il Pass-through 4K?

Il Problema

Il problema principale è questo: il tuo ricevitore può cambiare i segnali tramite HDMI fino a una risoluzione ad alta definizione (1080p) e forse 3D, ma a meno che tu non lo abbia acquistato di recente, non sarà in grado di cambiare i segnali 4K.

Soluzione

La soluzione ideale sarebbe aggiornare il tuo sistema, vendere il tuo vecchio ricevitore e acquistarne uno nuovo che supporti 4K, HDR10, HDR10+, Dolby Vision, HLG e tutti gli altri standard.

Soluzioni Alternative

Per il momento rimarrai bloccato a 1080p, il che non è necessariamente una cosa negativa poiché 1080p può comunque sembrare altrettanto buono, o addirittura migliore, di molte sorgenti 4K.

Se la tua sorgente (come un lettore Blu-ray) è collegata a una porta HDMI non conforme, non sarai in grado di guardare il contenuto e potresti pensare che il tuo ricevitore non supporti 4K, quando in realtà, devi solo usare una delle porte compatibili con HDCP 2.2.

Cosa Serve in un Ricevitore

Molti ricevitori che affermano di essere compatibili con 4K non avevano tutte queste funzionalità.

Un ricevitore che supporta il pass-through 4K ultra HD ha ingressi e uscite HDMI compatibili con HDCP 2.2 e che consentono ai segnali 4K provenienti da sorgenti video 4K di passare e raggiungere la tua TV 4K senza alcuna perdita di qualità.

HDMI 2.0

Ciò consente il passaggio di segnali 4K a larghezza di banda maggiore. La maggior parte dei ricevitori compatibili con 4K ha questa funzione. Avrà porte HDMI 2.0 o HDMI 2.1, supporteranno HDR e HLG e saranno compatibili con HDCP 2.2.

HDMI 2.0a

Lo sviluppo di HDMI ha consentito anche l’implementazione di HDR (con HDMI 2.0a) e HLG (HDMI 2.0b).

È possibile che alcuni ricevitori possano essere aggiornati a HDMI 2.0a tramite firmware o altri metodi.

HDCP 2.2

HDCP 2.2 è stato progettato per la protezione dei contenuti 4K e la sua introduzione ha coinciso con l’introduzione di HDMI 2.0.

È lo schema di protezione dalla copia di nuova generazione ed è richiesto dall’FMP-X10, e presumibilmente dai lettori Blu-ray 4K, per trasmettere video 4K tramite HDMI.

Se la tua TV ha un ingresso compatibile con HDCP 2.2, anche il tuo nuovo ricevitore dovrebbe avere HDCP 2.2.

Riesci Davvero A Vedere la Differenza tra 1080p e 4K?

A seconda di altri fattori come supporto HDR, bitrate video, frame rate e, naturalmente, dimensioni dello schermo, potrebbe essere davvero difficile notare la differenza tra video 4K e 1080p.

se si dispone di un DVD con risoluzione 1080p o inferiore, il ricevitore può elaborarlo e “aggiungere” virtualmente i pixel mancanti per migliorare la qualità dell’immagine.

Quando la fotocamera si muove velocemente, la differenza tra 1080p e 4K non è molto evidente, anche se i frame rate sono gli stessi.

Un Ricevitore 4K Migliora la Qualità Dell’immagine?

Oltre alla funzione pass-through (che significa semplicemente che i ricevitori 4K trasmettono il segnale 4K in ingresso alla TV), i modelli più recenti offrono l’upscaling di DVD e altri ingressi legacy fino a una qualità quasi 4K.

Un ricevitore 4K migliora la qualità dell'immagine
Fonte: www.maxpixel.net

Se hai appena acquistato una nuova TV 4K e non stai riscontrando la qualità dell’immagine ultra nitida pubblicizzata, la colpa è del tuo vecchio ricevitore AV.

Il lavoro pesante qui è instradare correttamente i canali audio al sistema audio, quindi è chiaro che i ricevitori aiutano a gestire e aggiornare il lato audio delle cose.

Leggi Anche:

Domande Frequenti

Un ricevitore 1080p funzionerà con una TV 4K?

Quindi sì, ovviamente puoi usare un ricevitore che non è 4K, ma non otterrai un segnale 4K dal ricevitore alla TV. Quindi la tua unica opzione è fare quello che ho fatto io. La maggior parte dei dispositivi come i lettori Blu ray Samsung 4K hanno un’uscita per l’audio e una per il video.

È meglio collegare HDMI alla TV o al ricevitore?

Ma generalmente, tutti i dispositivi dovrebbero andare al ricevitore con un unico cavo che va alla TV. In alternativa, puoi collegare tutti i dispositivi alla TV, con un unico cavo audio che va al ricevitore. Entrambi i metodi dovrebbero funzionare e l’unica vera differenza è il dispositivo (TV o ricevitore) su cui stai attivando gli ingressi.

Tutte le porte HDMI sono 4K su una TV 4K?

Le porte HDMI sui moderni televisori di fascia alta supportano tutte le risoluzioni 4K e persino 8K. Alcuni televisori, tuttavia, in particolare quelli di fascia media e quelli più vecchi, hanno una porta che supporta il 4K mentre gli altri possono supportare solo risoluzioni standard.

Vale la pena aggiornare il mio ricevitore?

Potrebbe essere necessaria una potenza del ricevitore maggiore se si desidera acquistare altoparlanti nuovi e più potenti o se gli altoparlanti attuali lo richiedono. Quindi l’acquisto di un potente ricevitore aumenterà il volume e la chiarezza del suono. Potrebbe anche essere il momento di aggiornare l’AVR se desideri più canali per il tuo sistema.

Verdetto

Naturalmente, quella sarebbe la soluzione più elegante, ma se non hai i soldi per un nuovo ricevitore, o se semplicemente non vuoi buttare via un vecchio AVR perfettamente funzionante, hai almeno alcune soluzioni alternative che puoi posso provarci.

È facile perdersi in diversi tipi di controlli quando si realizza un home theater o un media center. I ricevitori 4K si assicureranno di avere tutti i controlli a portata di mano. Ci auguriamo che la nostra guida su Ho Bisogno di un ricevitore 4k per la mia TV 4K vi sia piaciuta e vi sia stata utile.