Ricevere notifica quando un programma si aggiunge all’avvio automatico di Windows e disabilitarlo

Ricevere notifica quando un programma si aggiunge all’avvio automatico di Windows e disabilitarlo

Fra le varie cause del rallentamento di Windows in avvio, quando si accende il computer per intenderci, ci sono anche i software aggiunti all’esecuzione automatica del sistema operativo in seguito all’installazione di software nel computer che nella maggior parte dei casi fra l’altro non chiedono neanche il consenso dell’utente a proposito.

Talvolta questi programmi risultano visibili nella area di notifica della barra delle applicazioni di Windows (vicino all’orologio), ad esempio l’icona di Skype, Messenger, dell’antivirus  e via dicendo, altre volte invece pur avviandosi in automatico con Windows non sono visibili in tale area.

Sta di fatto che maggiore è il numero delle applicazioni che si avviano automaticamente con il sistema operativo, maggiore sarà il tempo di caricamento richiesto da Windows per essere utilizzabile dall’utente. Per vedere quali applicazioni sono presenti nell’esecuzione automatica ci sono diversi software che consentono di verificarlo al volo ed eventualmente di disabilitare quelle non necessarie al sistema, ad esempio: WhatInStartUp, Starter, SterJo e via dicendo.

A proposito di SterJo, la nuova versione (SterJo Startup Patrol) oltre al fatto di consentire all’utente di vedere e all’occorrenza disabilitare i programmi dall’avvio  di Windows, adesso si è arricchita di una interessante funzione aggiuntiva, ovvero ora ogni qualvolta un programma andrà ad aggiungersi all’esecuzione automatica, SterJo visualizzerà in tempo reale una notifica che informerà l’utente di tale comportamento e da questa finestra di notifica si potrà decidere se consentire oppure disabilitare o eliminare dall’avvio il programma in questione (come nell’esempio sotto in figura):

SterJo Startup Patrol notifica aggiunta programma avvio automatico di Windows

In Alert! facendo clic sul pulsante Allow verrà concesso al software di aggiungersi all’avvio automatico di Windows; cliccando Disable invece esso verrà si aggiunto all’esecuzione automatica ma risulterà disabilitato (senza consumare memoria RAM), invece cliccando Delete verrà direttamente eliminato dall’esecuzione automatica.

A parte questa nuova caratteristica SterJo Startup Patrol si utilizza allo stesso identico modo delle precedenti versioni, ovvero:

SterJo Startup Patrol gestire i programmi esecuzione automatica

nella lista che elenca il contenuto dell’esecuzione automatica dopo aver selezionato con un clic il programma di proprio interesse, all’interno dell’area evidenziata in fucsia cliccare il pulsante che ha come icona il segnale di divieto per disabilitarlo, la X rossa per eliminarlo, il visto verde per riabilitarlo (se disabilitato in precedenza) e il + verde per aggiungere un programma all’avvio automatico di Windows.

Ovviamente evitare di disabilitare i processi importanti per il sistema operativo e l’antivirus. SterJo Startup Patrol è disponibile sia in versione a installazione che in versione portatile.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 686 KB

Download SterJo Startup Patrol