Riattivare Windows 10 con l’account Microsoft dopo modifiche hardware del PC

Come attivare Windows 10 con il proprio account Microsoft dopo modifiche hardware del computer

Quando si aggiorna il PC Windows 7 oppure 8 a Windows 10 il nuovo sistema operativo viene attivato con il metodo di convalida “Diritto digitale” o “Licenza digitale” che lega l’attivazione all’hardware del computer.

Caratteristica che,  anche dopo la reinstallazione da zero, permette la riattivazione automatica di Windows 10 su quel PC non appena lo si connetterà a internet in quanto dai server di Microsoft verranno recuperati, verificati e applicati i dati dell’attivazione corrispondenti all’hardware montato.

Nonostante sia una più comoda caratteristica rispetto al classico product key, essendo l’attivazione di Windows 10 legata all’hardware del computer, se in futuro si decide di migliorare o riparare il PC sostituendo alcune componenti hardware, in particolar modo la scheda madre, dopo la reinstallazione il sistema operativo potrebbe non venire riattivato in quanto i server di Microsoft, in seguito alle modifiche apportate, potrebbero interpretarlo come un nuovo computer.

Per ovviare a questo problema la stessa Microsoft su Windows 10 Anniversary Update ha introdotto la possibilità di collegare l’attivazione del sistema operativo all’account Microsoft dell’utente. Così facendo nel caso in cui dopo le modifiche hardware Windows 10 non viene riattivato, basterà accedere con il proprio account Microsoft per attivarlo nuovamente e comunque. Vediamo come procedere.

1. Portarsi in Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Attivazione e come nell’esempio sotto in figura:
Attivazione Windows 10 Aggiungi account Microsoft
nella sezione “Aggiungi un account Microsoft” cliccare il link “+ Aggiungi un account” e a seguire digitare email e password del proprio account Microsoft per effettuare l’accesso.

2. Una volta fatto il login ecco che la pagina delle impostazioni di “Attivazione” adesso si presenterà come nell’esempio sotto in figura:
Windows 10 attivato con licenza digitale collegata a tuo account Microsoft
dove come si avrà modo di constatare personalmente nel campo “Attivazione” verrà riportata la dicitura “Windows è attivato con una licenza digitale collegata al tuo account Microsoft“.

3. Ora, nel caso in cui Windows 10 non è stato attivato, sempre sulla pagina delle impostazioni “Attivazione” cliccare il link “Risoluzione dei problemi” per richiamare l’omonimo strumento di risoluzione dei problemi.

4. Nello strumento di risoluzione dei problemi un messaggio confermerà non è possibile attivare Windows nel dispositivo. Dunque selezionare l’opzione “Ho modificato l’hardware di questo dispositivo di recente” e a seguire fare clic su “Avanti“.

5. Adesso digitare il email e password del proprio account Microsoft e confermare cliccando “Accedi“.

6. Infine nell’elenco che verrà visualizzato riportante i dispositivi collegati all’account Microsoft in questione, indicare il computer che si sta utilizzando e che si desidera attivare selezionando la rispettiva casella di controllo “Questo è il dispositivo che sto usando al momento” e infine fare clic su “Attiva“.

Finito. Entro qualche secondo Windows 10 verrà attivato nuovamente nonostante le modifiche hardware apportate al computer.

Tenere in considerazione che la riattivazione di Windows 10 potrebbe non riuscire se:
  • L’edizione di Windows 10 attualmente installata sul computer non corrisponde all’edizione di Windows collegata alla tua licenza digitale;
  • Il computer che si sta cercando di attivare non è lo stesso che in precedenza si aveva collegato alla licenza digitale;
  • Windows 10 non è mai stato attivato su quel computer;
  • È stato raggiunto il limite del numero di riattivazioni di Windows per quel computer;
  • Il computer ha più di un amministratore e un altro amministratore ha già riattivato Windows su quel computer;
  • Il computer è gestito dalla tua organizzazione e l’opzione per la riattivazione di Windows non è disponibile.
LEGGI ANCHE: Attivazione di Windows 10, quando serve il product key?