Regolare la velocità delle ventole con FanCtrl per Windows

FanCtrl è un programma per diminuire o aumentare la velocità delle ventole del computer Windows e ridurre il rumore

La funzione delle ventole del computer è di raffreddare le componenti hardware, come il processore e la scheda video ad esempio, al fine di evitare il surriscaldamento che può dare luogo a instabilità del sistema oltreché, nei casi più gravi, danneggiare le stesse periferiche qualora la temperatura da esse sviluppata fosse elevata.

Dall’altra parte però una eccessiva rotazione delle ventole può dare luogo a fastidioso rumore del computer, dunque si potrebbe avere la necessità di controllare la velocità delle ventole al giusto compromesso tra riduzione del rumore e mantenimento dei livelli di temperatura non elevati.

FanCtrl è un piccolo programma gratis per computer Windows che permette di regolare la velocità delle ventole del processore, della scheda video e delle altre installate nella scheda madre.

L’applicazione supportata i seguenti componenti:

  • Schede madri Gigabyte.
  • Altre schede madri tramite le librerie LibreHardwareMonitorLib o OpenHardwareMonitorLib.
  • NZXT Kraken x2 e x3 (la serie z3 non è supportata)
  • EVGA CLC
  • NZXT RGB & Fan Controller
  • Sensore termico DIMM

NOTA: FanCtrl richiede che sul PC sia installato .NET Framework 4.6 o versioni successive.

Facile da usare, una volta avviato verrà mostrata l’interfaccia principale di FanCtrl (come nell’esempio sotto in figura):

FanCtrl schermata iniziale

nella quale viene visualizzata in tempo reale la temperatura delle componenti hardware nella colonna “Temperature” (che all’occorrenza si possono rinominare a piacimento per meglio identificarle), la velocità in tempo reale delle ventole nella colonna “Fan Speed” e la percentuale di controllo della velocità delle ventole nella colonna “Fan Control” (anche queste possono essere rinominate a piacimento).

Per regolare la velocità delle ventole si deve quindi agire sulla colonna “Fan Control” cambiando il valore della percentuale: se si aumenta la percentuale aumenta anche la velocità della relativa ventola; viceversa se si riduce la percentuale diminuisce anche la velocità della ventola.

Dato che in “Temperature” viene visualizzata in tempo reale la temperatura delle componenti hardware, sarà facile vedere gli effetti ottenuti dalla regolazione apportata in “Fan Control” per ogni singola componente hardware; la riduzione del rumore ovviamente la si percepirà a orecchio.

NOTA: Le regolazioni apportate avranno effetto solo quando FanCtrl è in esecuzione; al prossimo avvio del programma sarà necessario apportarle nuovamente.

Affinché si possa avere maggiore supporto delle componenti, è consigliabile in “Options” attivare tutti i sensori (per impostazione predefinita è abilitato solo “NxAPIWrapper“) quindi anche NZXT Kraken, EVGA CLC, NZXT RGB & Fan e DIMM Sensor.

Al bisogno, accedendo in “Auto Fan Control“, FanCtrl permette anche di abilitare il controllo automatico delle singole ventole.

FanCtrl schermata Auto Fan Control

Dopo aver selezionato la casella dell’opzione “Enable automatic fan control“, in “Sensor” si dovrà selezionare dal menu la componente hardware desiderata e cliccare il pulsante “Add“.

Fatto ciò sarà possibile specificare la modalità di controllo desiderata scegliendo fra le disponibili: Normal, Silence (silenziosa, quindi velocità delle ventole ridotta), Performance e Game (velocità delle ventole maggiore).

NOTA: Le modalità di controllo si possono selezionare anche dal menu contestuale che compare facendo un clic destro di mouse sull’icona del programma visualizzata nell’area di notifica della barra delle applicazioni di Windows.

Invece accedendo in “OSD (RTSS)” si avrà la possibilità di selezionare le componenti hardware per visualizzare informazioni sulla temperatura e sulla velocità delle ventole, RAM e FPS, in sovrapposizione sullo schermo.

Compatibile con Windows: 7, 8, 10 | Dimensione: 4,45 MB | Download FanCtrl

LEGGI ANCHE: Vedere la temperatura del processore, scheda video, hard disk e scheda madre del PC Windows

Lascia un commento