Registrare video AVI da Desktop con il programma gratis Free Screen Video Recorder

imageFree Screen Video Recorder è un ottimo programma gratis per registrare video da Desktop ma anche per scattare fotografie al Desktop.

Ovvero con questo piccolo software freeware si potranno registrare video AVI di tutto quello che viene visualizzato nello schermo del proprio PC, con diversi metodi di cattura del filmato come: registrare tutto lo schermo, una porzione predefinita, o una specifica porzione del monitor tracciata con il mouse dall’utente a proprio piacimento. Stesse funzionalità anche per la cattura delle immagini.

Utile ad esempio per registrare le webcam nelle videochat, per creare video guide e registrare tutto quello che viene visualizzato nello schermo del PC. Da sottolineare che la qualità dei video registrati è molto buona.

Facile da usare, completamente disponibile in italiano (fra le altre lingue) e caratterizzato da una interfaccia grafica molto intuitiva adatta anche agli utenti meno esperti.

Una volta avviato, Free Screen Video Recorder si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

image

1. Video – I pulsanti evidenziati dal riquadro fucsia, sono quelli che serviranno per registrare video dal Desktop. Ognuno di questi pulsanti ha una diversa funzione di cattura dei filmati:

  • Il primo da sinistra per registrare tutto lo schermo
  • Il secondo per registrare video da finestra
  • Il terzo per registrare video da oggetto
  • Il quarto per registrare una specifica porzione dello schermo selezionata manualmente con il mouse dall’utente (tenendo cliccato il pulsante sinistro e trascinando il mouse).

2. Immagini – I pulsanti evidenziati dal riquadro verde serviranno invece a scattare foto, catturare immagini di quello che viene visualizzato nello schermo e con le stesse identiche funzioni di cattura dei filmati. Le immagini possono essere catturate e salvate in formato: JPG, BMP, PNG, GIF e TGA.

Appena si avrà cliccato uno dei pulsanti menzionati, verrà subito avviata in automatico la registrazione dello schermo che si potrà interrompere e stoppare tramite gli appositi pulsanti che verranno visualizzati durante la registrazione del video. Una volta cliccato il pulsante Stop, il filmato registrato verrà automaticamente salvato nel computer.

3. Destinazione di salvataggio video e immagini – Cliccando il pulsante Opzioni evidenziato dal riquadro verde si potrà indicare dalla scheda Formati media, la cartella di destinazione nella quale salvare i video e le immagini registrati e catturate (come sotto in figura):

image

cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro verde e indicare la cartella dove si desidera salvare i video e le immagini registrati (ad esempio indicare di salvare nel Desktop).

Ottimo programma gratis per registrare il desktop del PC.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 9.4 MB

Download: Scarica gratis Free Screen Video Recorder



Lascia un commento