Registrare programmi TV con Vcast su Google Drive, OneDrive, pCloud

Come registrare gratis le trasmissioni dei canali TV con Vcast su Google Drive, OneDrive e pCloud per poi scaricare il video sul PC o guardarlo in streaming

Se non si dispone di una smart TV in grado di registrare i programmi dei canali televisivi, né di un videoregistratore oppure del DVD recorder, in tal senso le soluzioni alternative sono o di procurarsi il flusso streaming del canale desiderato per poi registrare la trasmissione con VLC, oppure utilizzare il sito web Vcast.it.

E Vcast potrebbe essere la migliore soluzione rispetto a VLC in quanto quest’ultimo necessita obbligatoriamente dell’avvio manuale della registrazione da parte dell’utente, mentre con Vcast è possibile programmare la registrazione della trasmissione TV di proprio interesse in maniera tale che venga automaticamente avviata e salvata (sul servizio di cloud storage che si andrà a indicare) in tale ora e tale data dunque senza bisogno dell’intervento dell’utente.

Vcast è disponibile sia come servizio completamente gratuitoFree” che nelle due varianti a pagamento “Premium” e “Premium+“. Per quanto riguarda la versione Free (che andremo a vedere e che va più che bene non solo per le “emergenze”) si ha la possibilità di registrare ogni 30 giorni consecutivi fino a 16 ore di trasmissione con risoluzione a 420p e in formato video MP4; limiti che ovviamente vengono abbattuti nelle due versioni a pagamento.

A seguire andremo a vedere come procedere agendo dal sito web di Vcast, ma ricordo che in questa guida abbiamo già visto come fare con l’applicazione dedicata per smartphone e tablet Android, iPhone e iPad.

1. Per prima cosa è necessario collegarsi con la pagina iniziale del sito Vcast.it e registrarsi con email e password oppure effettuando l’accesso con il proprio account Facebook. Nel caso di registrazione via email e password si dovrà poi confermare l’iscrizione cliccando il link di conferma che si riceverà nell’email di Vcast sulla casella di posta elettronica indicata.

2. Una volta effettuato l’accesso portarsi in My Vcast > Impostazioni e come nell’esempio sotto in figura:
Sito Vcast collegare servizio cloud storage
in “Storages” si dovrà collegare uno o più servizi di cloud storage a Vcast ai quali si possiede già un account (in caso contrario recarsi su uno dei servizi di cloud storage in questione e crearlo da zero) scegliendo tra Google Drive, Microsoft OneDrive e pCloud, sui quali verranno salvate le registrazioni Vcast delle trasmissioni TV.

3. Configurato il tutto adesso si è pronti per programmare la registrazione della trasmissione TV di proprio interesse sia essa un film, telefilm, show televisivo o quant’altro. Per registrare si può agire in due modi diversi, ovvero: agendo dalla Guida TV oppure con la funzione REC Manuale.

Registrare con Guida TV
Una volta entrati nella sezione Guida TV verrà visualizzato il palinsesto televisivo settimanale dei canali TV supportati da Vcast (oltre 50 canali). Individuata la trasmissione televisiva di proprio interesse non resta che farci sopra un clic di mouse ed ecco che come nell’esempio sotto in figura:
Sito Vcast popup trasmissione TV da registrare
sullo schermo verrà mostrato il popup descrittivo del programma in questione nel quale ora si deve cliccare il pulsante “Registra“. A seguire verrà così visualizzato il popup “Registrazione” nel quale come nell’esempio sotto in figura:
Sito Vcast popup programmare trasmissione TV da registrare
viene proposta la programmazione della registrazione già compilata la quale comunque può essere modificata a proprio piacimento indicando ad esempio un differente servizio di cloud storage “Videocassetta” dove salvare la registrazione piuttosto che in quello attualmente indicato, modificare il titolo della registrazione, la data  l’ora di inizio e fine registrazione tenendo in considerazione che di default quelle proposte hanno inizio e fine rispettivamente 5 e 15 minuti prima dalla messa in onda prevista in palinsesto.

Una volta accertati che tutte le impostazioni applicate vanno bene non resta che confermare cliccando il pulsante “Registra“. Finito. Vcast in quella data e in quell’ora programmata avvierà automaticamente la registrazione della trasmissione TV in questione e la salverà in automatico sul servizio di cloud storage che si è indicato.

Registrare con REC Manuale
Senza passare per il palinsesto televisivo con Vcast è possibile accedere alla funzione REC Manuale nella quale come nell’esempio sotto in figura:
Sito Vcast programmare manualmente trasmissione TV da registrare
si dovrà indicare il titolo della registrazione, il servizio di cloud storage sulla quale salvarla, il canale televisivo da registrare e la data e l’ora di inizio e fine della registrazione. Compilato il tutto non resta che confermare la programmazione della registrazione cliccando il pulsante “Registra“.

Anche in questo caso Vcast alla data e ora programmata avvierà automaticamente la registrazione del canale TV indicato salvandola sempre in automatico sul servizio di cloud storage che si è indicato.

Tenere in considerazione che in ogni momento accedendo nella sezione “Le mie REC” di Vcast si avrà modo di vedere tutte le registrazioni che si è effettuato e quelle programmate e all’occorrenza cancellare o modificare quelle in programmazione.

In un secondo momento accedendo poi sul servizio di cloud storage è possibile guardare direttamente sul browser internet la registrazione oppure scaricare il file video nel computer e all’occorrenza magari convertirlo da MP4 in altri formati video utilizzando ad esempio programma di conversione come il gratuito Format Factory.

Il consiglio è di cancellare la registrazione dal cloud storage una volta che la si è guardata o scaricata sul PC in quanto se lo spazio di archiviazione previsto dal servizio di cloud storage è insufficiente la registrazione non avrà luogo, considerando che il piano gratuito di Google Drive prevede 15 GB, OneDrive 5 GB e pCloud 10 GB.

LEGGI ANCHE: Migliori Cloud Storage gratis per archiviare file su internet