Recuperare le password WiFi salvate su Windows

Due programmi gratis per recuperare la password della connessione WiFi memorizzata sul computer Windows

Dopo averla digitata la prima volta, quelle successive non ci sarà più bisogno di digitare nuovamente la password per connettersi a internet tramite il proprio router via WiFi, in quanto il computer la memorizzerà ricordandola automaticamente le volte seguenti.

Inoltre nel caso in cui ci si è dimenticati la password, perché appunto nel tempo ci si è abituati ad accedere automaticamente a internet, se si ha bisogno di recuperarla basterà accedere al router per vederla nell’interfaccia di configurazione. Ma non tutti gli utenti sono capaci di entrare nel router (in tal caso leggere questo articolo per sapere come fare), dunque recuperare la password della propria connessione internet WiFi potrebbe rivelarsi complicato.

Però se si parte dal presupposto che in passato si è già effettuato l’accesso a quella connessione WiFi con quel computer Windows, allora la password della rete è stata salvata nell’hard disk dal sistema operativo. Dunque recuperarla è piuttosto semplice se si adoperano programmi specifici appositi, come i due gratuiti che andremo ora a vedere.

WiFi Password Dump
Dopo aver installato (durante l’installazione verranno proposti alcuni software sponsor, per rifiutarli cliccare il pulsante “Decline“) e avviato il programma, WiFi Password Dump aprirà una finestra con lo stile grafico del prompt dei comandi, nella quale in lista riporterà tutte le connessioni internet alle quali si è effettuato l’accesso con il computer in questione.
Per ogni connessione è riportato il nome SSID, il tipo di sicurezza impiegata, la password in formato Hex “Password Key (Hex)“, e la password in chiaro in corrispondenza della voce “Password Key” sottolineate in fucsia nell’esempio sopra in figura.

Compatibile con Windows: Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 966 KB | Download WiFi Password Dump

WiFi Password Decryptor
WiFi Password Decryptor è un programma gratis dello stesso sviluppatore di WiFi Password Dump, ma a differenza di quest’ultimo è graficamente più ordinato e permette di esportare le password WiFi recuperate. Dunque dopo averlo installato (anche qui declinare i software sponsor che verranno proposti durante l’installazione) e avviato, in alto a destra dell’interfaccia grafica del software cliccare il pulsante “Start Recovery” per avviare il recupero delle password delle connessioni WiFi salvate sul PC Windows in questione.

Esse verranno trovate e mostrate in due secondi e per ognuna sarà mostrato il rispettivo SSID, il tipo di sicurezza, la password di accesso in formato Hex e la password in chiaro (l’ultima colonna da sinistra “Password Key“). Inoltre come detto qualche riga fa, cliccando il pulsante “Export” sarà possibile esportare in un documento di testo, HTML o XML le password e annessi dati delle connessioni WiFi recuperate dal programma, magari per stamparlo e conservarlo per le volte successive in cui ci si dimentichi nuovamente la password di accesso a internet.

Compatibile con Windows: Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 1.64 MB | Download WiFi Password Decryptor

LEGGI ANCHE: Come vedere la password della rete wifi alla quale si è connessi.