Recuperare i file criptati da WannaCry su Windows 7, XP e altri

WannaKey e WannaKiwi sono i due programmi per decriptare i file criptati da WannaCry su i computer Windows 7, XP, Vista, Server 2003/2008/2008 R2

Dopo una settimana dal massiccio attacco informatico da parte del ransomware WannaCry iniziano finalmente a spuntare i primi strumenti per decriptare i file criptati su i PC Windows senza dover pagare il riscatto ai cybercriminali.

Per sviluppare questi tool è stato prima necessario comprendere appieno l’azione di WannaCry che nello specifico si serve dell’API Microsoft Cryptographic Application Programming Interface (CryptoAPI), inclusa nei sistemi operativi Windows, per generare, attraverso l’impiego di numeri primi, la chiave di cifratura e decifratura dei file. Una volta generate e applicate le chiavi di cifratura, WannaCry le elimina dalla CryptoAPI per impedirne il recupero al fine della decrittazione dei file.
Tool WannaKiwi per decifrare file da WannaCry
Il ricercatore francese Adrien Guinet ha però scoperto che è ancora possibile ricavare le chiavi di decrittazione recuperando i numeri primi usati per cifrare i file dai settori di memoria sui quali vengono salvati temporaneamente, ma soltanto a patto che dopo l’infezione WannaCry non si è provveduto a riavviare o spegnere il computer in quanto diversamente quei settori di memoria verranno svuotati e di conseguenza non si avrà la possibilità di ricavare alcunché.

Con queste informazioni alla mano Adrien Guinet ha così sviluppato il tool WannaKey con il quale decrittare i file cifrati da WannaCry. Il grosso limite di questo strumento però è di funzionare solo su Windows XP (sistema operativo colpito in bassa percentuale da WannaKey rispetto a Windows 7 che è invece l’SO che ha fatto registrare il maggior numero di vittime da parte di questo ransomware).

Ma dato che WannaKey è opensource, basandosi sul suo codice sorgente è stato sviluppato un ulteriore strumento dal nome WannaKiwi in grando di decifrare i file su Windows 7, Windows Vista, Windows XP, Windows Server 2003, Windows Server 2008 e Windows Server 2008 R2.

WannaKiwi è disponibile al download con tanto di guida all’uso su questa pagina di GitHub; così come WannaKey disponibile al download su questa pagina di GitHub con annesse istruzioni per l’uso. Sotto un video dimostrativo di WannaKiwi in azione.
È bene ripetere che WannaKiwi e WannaKey possono riuscire a decrittare i file cifrati da WannaCry solo se dopo essere stati infettati dal malware non si è riavviato il computer.

Al fine della prevenzione è bene ricordare queste cose da fare per proteggere il PC Windows dal ransomware WannaCry.

LEGGI ANCHE: Programmi gratis contro i ransomware su Windows