RadioZilla ascoltare e scaricare la radio al PC e sul Mac

Se è connesso a internet con il computer è possibile ascoltare la radio sfruttando il flusso in streaming trasmesso sul web.

Ci sono vari siti e servizi online per sentire la radio al PC ed esistono anche diversi programmi gratis per farlo come ad esempio: TapinRadio, RadioSure, Screamer Radio, Antenna e via dicendo.

RadioZilla è un altro valido software freeware disponibile sia per Windows che per Mac, che come TapinRadio permette non solo di ascoltare la radio al computer ma anche di salvare l’audio nell’hard disk in formato MP3. Ciò vuol dire che con questo programma è possibile registrare una canzone o il programma radiofonico di proprio interesse trasmesso in diretta dalla stazione sulla quale si è sintonizzati, il tutto con un solo clic di mouse.

A proposito di stazioni, RadioZilla ne comprende un vastissimo archivio tanto da avere l’imbarazzo della scelta su quale preferire. Inoltre le stazioni radio per maggiore comodità sono suddivise e raggruppate in base al genere, dunque sarà possibile aprire la lista di sole emittenti che mettono in onda musica rock, elettronica, pop, country, folk, reggae, classica, jazz, talk show e tante altre ancora.

Estremamente facile da usare, una volta installato e avviato RadioZilla si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

RadioZilla

Nella colonna a sinistra per prima cosa all’interno dell’area evidenziata dal riquadro fucsia si dovrà espandere con un clic sul pulsante + corrispondente, il genere musicale di proprio interesse e con un altro clic selezionare una delle opzioni fornite (sottocategorie).

Subito dopo in automatico all’interno dell’area evidenziata dal riquadro rosso verrà mostrato l’elenco della stazioni radio disponibili per il genere musicale appena selezionato. Non resta che individuare quella desiderata e selezionarla con un clic di mouse per avviarne la riproduzione. Caratteristica interessante di RadioZilla è che per alcune canzoni in onda riesce anche a visualizzare la copertina dell’album e il titolo del brano in riproduzione.

Nel caso in cui si volesse registrare, ovvero salvare nel computer in un file MP3 la trasmissione radio che si sta ascoltando basterà cliccare il pulsante Rec evidenziato in verde (cliccarlo una seconda volta per interrompere la registrazione). Se invece si desidera registrare solo la canzone attualmente in riproduzione, allora cliccare il pulsante evidenziato in giallo. In questo modo RadioZilla scaricherà nel computer solo il brano in questione salvandolo con tanto di titolo e nome del cantante o gruppo che lo suona.

Se è propria esigenza cambiare la cartella di default nella quale vengono salvate le registrazioni effettuate, nella barra degli strumenti di RadioZilla cliccare Edit>Options e il pulsante Change per indicare una nuova directory, magari il Desktop.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7 | Mac OS X 10.6 o superiore (solo CPU Intel) | Dimensione: 3.5 MB – 7.3 MB | Download RadioZilla