Quanto spazio libero lasciare su disco hard disk e SSD del PC Windows?

Quanto spazio libero deve avere un hard disk o un SSD per evitare rallentamenti e altre spiacevoli conseguenze

Riempire completamente l’hard disk o SSD del computer Windows è decisamente una cattiva idea per diversi motivi.

Non solo non sarà più possibile scaricare file da internet, ma neanche aggiungerne o crearne di nuovi; ma questo è il minimo.

Difatti con il disco pieno calano drasticamente le prestazioni dello stesso computer il quale verrà inevitabilmente rallentato, anche di parecchio a seconda dei casi; oltre a ciò svariati programmi smetteranno di funzionare e/o per avviarsi impiegheranno tantissimo tempo.
Risorse del computer Unità disco rigido
Ancora, il disco pieno impedisce l’inizializzazione di Windows Update e dunque il suo funzionamento rendendo impossibile la ricerca e il download degli aggiornamenti e le patch per la sicurezza, lasciando di conseguenza il sistema operativo esposto alle minacce.

E senza spazio di archiviazione, neanche gli strumenti Microsoft Fix-it e Risoluzione dei problemi funzioneranno, perciò non si avrà modo di sistemare eventuali errori e problematiche di Windows.

Si deduce facilmente che è bene non riempire completamente l’hard disk o l’SSD del PC. Ma quanto spazio libero si deve lasciare sul disco per evitare tali spiacevoli conseguenze?

Non c’è un dato ufficiale preciso e neanche di solo riferimento. Dipende innanzitutto dal tipo di disco in uso, ovvero se è montato un hard disk (HDD) oppure una unità a stato solido (SSD).

Per quanto riguarda i dischi meccanici, gli hard disk appunto, si dovrebbe lasciare libero almeno il 15 – 20% della capacità totale del disco, facendo riferimento alla vecchia regola che identifica in tale percentuale come il quantitativo minimo di archiviazione di cui necessita Windows per poter effettuare la deframmentazione; diversamente il sistema operativo deframmenterà solo parzialmente l’unità, che nel tempo diverrà sempre più frammentata con conseguenti perdite delle prestazioni.

Invece per quanto riguarda le unità a stato solido, viene consigliato (in seguito ai risultati di test eseguiti) di lasciare libero il 20% della capacità totale dell’SSD, ma sulle unità più recenti potrebbe essere sufficiente anche il 10 – 15%. Assicurandosi questa percentuale di archiviazione si farà in modo di tenere alte le prestazioni dell’unità di memoria in questione.

Qualora preso atto di ciò, si avesse necessità di liberare spazio su disco del computer Windows, in tal senso, per fare un lavoro certosino, potrebbero tornare utili le due guide dedicate: Liberare spazio su disco su Windows 10 e 10 suggerimenti per liberare spazio su disco in Windows.