Qual è l’Aspect Ratio in TV del 2022 [Una Guida Completa]

Quando si tratta di acquistare una nuova TV, non mancano le opzioni tra cui scegliere. Non è solo la ricchezza di caratteristiche, tv marchi e dimensioni, ci sono anche altri dettagli tecnici su cui riflettere‚ come le aspect ratio in TV.

Le proporzioni della TV è un termine che senti spesso quando parli di uno schermo televisivo o di un proiettore. Questo è il rapporto tra larghezza e altezza dello schermo TV.

Alcuni formati sono progettati per gestire determinate risoluzioni senza alcun allungamento o distorsione dell’immagine e senza alcuno spazio vuoto attorno all’immagine. C’è un’enorme differenza tra la risoluzione 4K e la risoluzione 8K.

Quindi porti a casa la tua nuova TV, la sistemi e accendi la tua sitcom preferita degli anni ’90, solo per essere accolto da enormi barre nere su entrambi i lati. Parleremo delle proporzioni in profondità.

Qual è il Rapporto d’aspetto?

Definisce la sua forma generale e di solito è presentato come Larghezza: Altezza. Tutti i televisori venduti oggi hanno un formato 16:9, il che significa che se la larghezza è divisa in 16 parti uguali, l’altezza del televisore o dell’immagine dovrebbe essere di 9 parti.

Ad esempio, un rapporto di aspetto di 1,33:1 significa che la larghezza dell’immagine è 1,33 volte la dimensione della sua altezza. Per eliminare i decimali in questo rapporto, puoi invece scriverlo come 4:3.

Dal momento in cui è stata introdotta la televisione, 4:3 o 1,33:1 è stato il rapporto di aspetto standard utilizzato dai televisori, perdendo popolarità solo quando è diventato più economico produrre televisori ad alta definizione con un rapporto di aspetto di 16:9.

Rapporti d’aspetto Comuni

Ci sono stati molti rapporti di aspetto diversi nella storia del cinema e della televisione. Ecco alcuni rapporti di aspetto comuni che abbiamo visto sul mercato:

4:3

I vecchi televisori tradizionali avevano un formato TV 4:3, il che significa che per ogni quattro unità di larghezza c’erano tre unità di altezza.

Oggi, le proporzioni 4:3 servono principalmente a scopi artistici, come imitare uno stile cinematografico prima che le proporzioni widescreen diventassero la norma.

Tuttavia, è più adatto per i televisori con definizioni standard rispetto ai televisori ad alta definizione widescreen.

Rapporti d'aspetto comuni
Fonte: www.dreamstime.com

16:9

Le proporzioni di molti televisori attuali sono 16:9. Questo è il formato HDTV widescreen ed è anche chiamato “rettangolare” o “anamorfico”.

Oggi, è probabile che tu utilizzi il formato 16:9 per la maggior parte della creazione e dello streaming di video poiché il rapporto 16:9 è considerato il formato standard internazionale per la televisione, il cinema e le principali configurazioni e piattaforme di streaming online.

Le immagini sui televisori 16:9 sono più ampie rispetto ai televisori 4:3. Poiché questo formato è così popolare, molti tendono a usarlo anche quando trasmettono in diretta sui propri siti.

21:9

Il formato 21:9 ha uno scopo molto particolare. Viene spesso definito ultra-widescreen o widescreen cinematografico.

Questi televisori sono persino più larghi di 16:9, quindi le bande nere saranno evidenti durante la visione di film non girati con proporzioni 21:9.

Viene utilizzato per i film con un formato anamorfico. I video in formato anamorfico vengono utilizzati per creare un’illusione ottica che fornisce una vista a 360 gradi.

9:16

Con la crescente popolarità degli smartphone, i video verticali hanno guadagnato più popolarità che mai. Per i video alti viene utilizzato un formato 9:16.

Ad esempio, la misura ottimale per una storia di Instagram è 1080 px per 1920 px, il che significa che il suo rapporto è 9:16

Questo formato è diventato popolare quando gli smartphone sono stati creati con funzionalità video. Questa è anche la proporzione standard per i video su molte app e siti Web di social media.

Proporzioni e Risoluzione

Le proporzioni e la risoluzione video sono interconnesse ma diverse l’una dall’altra. Per ottenere la risoluzione, moltiplicheresti la larghezza per l’altezza. Considerando che, per ottenere le proporzioni, dividi la larghezza per l’altezza.

Proporzioni e risoluzione
Fonte: www.mouser.co.id

La risoluzione è il numero di pixel in ogni fotogramma di un video che determina quanto sia nitida la qualità del tuo video. Un numero maggiore di pixel implica video ad alta risoluzione mentre un numero inferiore di pixel indica che la risoluzione video è bassa o scadente.

Per ottenere le proporzioni da una risoluzione video, devi semplicemente dividere la larghezza per l’altezza. Ad esempio, se la risoluzione video è 1920 px per 1080 px, le proporzioni saranno 16:9. Se desideri verificare la tua risoluzione, ti suggeriamo di verificare: come controllare la risoluzione tv.

Aspect ratioWidthHeightDescription
4:3640480Standard Definition (SD)
16:91,280720High Definition (HD)
16:91,9201,080High Definition (HD)
16:93,8402,160Ultra High Definition (UHD) or 4K
21:92,5601,080UltraWide
21:93,4401,440UltraWide

Come Scegliere le Proporzioni?

Quando si tratta di scegliere le giuste proporzioni per la tua TV, ci sono alcune cose da tenere a mente. Il primo è la dimensione della tua TV. Se hai una TV piccola, ti consigliamo di scegliere un formato non troppo ampio, in quanto renderà l’immagine allungata.

Al contrario, se si dispone di una TV di grandi dimensioni, è possibile scegliere un formato più ampio senza sacrificare la qualità. La prossima cosa da considerare è cosa guarderai sulla tua TV. Se guarderai principalmente film o programmi televisivi tradizionali, allora le proporzioni standard 16:9 sono probabilmente la soluzione migliore.

Tuttavia, se hai intenzione di fare molti giochi o altre attività basate sul computer, potresti optare per un formato 21:9 più ampio. Questo ti darà un campo visivo più ampio e renderà più facile vedere tutta l’azione sullo schermo.

Domande Frequenti

Qual è il formato migliore per la TV?

In genere, vuoi che il film e la TV condividano le stesse proporzioni. Se c’è un conflitto, mostrerà delle barre nere sul bordo del rettangolo. Altrimenti, tieni presente che 16:9 è il contenuto più popolare in tutti i tipi di video oggi. Quindi non preoccuparti di commettere errori con il tipo di contenuto.

È meglio 4:3 o 16:9?

Le migliori proporzioni per girare video sono 16:9 poiché funziona con la maggior parte dei display moderni. Un video 16:9 può essere visualizzato senza ritagliare i bordi per adattarli a un display, come si dovrebbe fare su un video 4:3.

Quale tipo di formato è il migliore per la visualizzazione di film?

Le migliori proporzioni per i video sono 16:9, perché è lo standard internazionale e la maggior parte del mondo utilizza dispositivi con schermi che corrispondono a queste proporzioni. Esempi popolari includono Netflix, YouTube e altre piattaforme che utilizzano anche 16:9.

Qual è il miglior rapporto di aspetto per 1080p?

La risoluzione 1920×1080 (1080p) è un po’ più ampia che alta. Il rapporto tra larghezza e altezza è di 16 a 9, rappresentato come proporzioni 16:9.

Verdetto

Quindi ora hai imparato qualcosa sulle aspect ratio in TV. Tutti i nuovi televisori e schermi di computer sono ora prodotti con proporzioni widescreen, quindi è bene conoscere un po’ di retroscena al riguardo.

Al giorno d’oggi, la stragrande maggioranza dei programmi TV viene realizzata e distribuita utilizzando un formato 16:9, così come ogni TV. I film vengono solitamente prodotti in formato 21:9, che risulta in barre nere orizzontali sopra e sotto l’immagine sui televisori standard.

Ci auguriamo che l’articolo sia stato utile e che ora tu abbia una migliore comprensione di come funzionano le proporzioni.