Proteggi il browser e i programmi dalle vulnerabilità con Malwarebytes Anti-Exploit Beta

Il 20 Giugno 2013 la Malwarebytes (nota azienda sviluppatrice di software antimalware come Malwarebytes Anti-Malware e Malwarebytes Anti-Rootkit) ha acquisito ZeroVulnerabilityLabs una società di ricerca e sviluppo di sistemi di sicurezza informatici contro le vulnerabilità (exploit), conosciuta da questo canto per il software ExploitShield.

Di recente è nato così un nuovo software anti exploit sviluppato dalla Malwarebytes, dal nome Malwarebytes Anti-Exploit (attualmente in versione Beta ma entro la fine dell’anno è previsto il lancio della versione finale) basato sul precedente ExploitShield.

Malwarebytes Anti-Exploit Beta ha la funzione di proteggere il browser internet, i plugin e i principali programmi Windows da eventuali bug, vulnerabilità, che potrebbero favorire attacchi informatici del computer e/o l’infezione da parte di virus e malware in generale minando la sicurezza.

Nello specifico protegge i più popolari browser internet fra i quali Google Chrome, Firefox, Internet Explorer e Opera. Per quanto riguarda plugin e software principali di Windows, la protezione anti-exploit si estende ad applicazioni come Java, Adobe Acrobat, Adobe Reader, Foxit Reader, Microsoft Office Word, Excel e PowerPoint, Windows Media Player, VLC Player, Winamp Player, QuickTime Player, Windows Script Host, Windows Help e altri ancora.

Facile da usare, una volta installato e avviato in automatico attiva la protezione in tempo reale per i software supportati in maniera tale che una volta avviati vengano immediatamente protetti al fine di impedire che eventuali exploit (vulnerabilità) mettano a rischio la sicurezza del sistema operativo.

Malwarebytes Anti-Exploit Beta schermata principale

La schermata iniziale (scheda General) mostra nel sommario il numero le applicazioni in esecuzione messe in sicurezza da Malwarebytes Anti-Exploit Beta (in Shielded applications), i tentativi di attacchi exploit (Blocked exploit attempts) e gli eventuali malware isolati in quarantena (Files quarantined).

La protezione si può sospendere in ogni momento cliccando il pulsante Stop Protection. Ad ogni modo Malwarebytes Anti-Exploit Beta non interferisce con il programma antivirus installato nel PC e non è comunque da considerarsi un sostituto di quest’ultimo.

Nella scheda Shield del programma sono elencati tutti i programmi del proprio computer Windows che possono essere protetti da Malwarebytes Anti-Exploit Beta:

Malwarebytes Anti-Exploit Beta lista programmi del PC che può proteggere

Nella scheda Logs invece, non appena al PC si va ad avviare un’applicazione supportata da Malwarebytes Anti-Exploit Beta, verrà mostrata la notifica “Nome applicazione is now protected.” ovvero l’applicazione è adesso protetta (dagli exploit):

Malwarebytes Anti-Exploit Beta notifiche

Al momento l’opzione per escludere alcune applicazioni pare non sia stata abilitata (correggetemi se sbaglio) ma probabilmente lo sarà nelle prossime versioni del programma. Per quanto riguarda la versione finale di Malwarebytes Anti-Exploit che verrà lasciata entro il 2013, ci sarà da aspettarsi probabili novità a livello funzionale e grafico e come Malwarebytes Anti-Malware, una versione freeware e una Pro.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 1.87 MB

Download Malwarebytes Anti-Exploit Beta | Forum

Lascia un commento