Programmi gratis per riparare guasti dell’ hard disk

Programmi gratuiti per riparare errori, problemi e guasti dell’hard disk su Windows

Nel lungo periodo potrebbe capitare che l’ hard disk del PC inizi a manifestare qualche problema dovuto a possibili guasti.

Le cause possono essere tante, ad esempio difetti di fabbrica, scarsa manutenzione, sbalzo di elettricità, colpi al case e/o eccessivi sballottamenti dello stesso case (come i video di queste persone che hanno perso la pazienza per colpa di computer capricciosi), e altre ancora.

In questo articolo abbiamo visto come risalire al guasto di un disco rigido ascoltando il rumore che emette, adesso invece andremo a vedere una lista di programma gratis con i quali tentare di riparare i guasti dell’hard disk.

Una sorta di software dell’ultima spiaggia, da usare quando si è alla frutta per cercare e sperare di evitare di dover portare il computer dal tecnico e pagare la riparazione. Vediamo quali sono. 

Ma prima di servirsi di programmi esterni, si può tentare la verifica di errori nell’hard disk e la loro eventuale riparazione servendosi dello ScanDisk di Windows a tale proposito leggere la guida: Riparare problemi dell’hard disk con chkdsk su Windows senza usare programmi.


Se lo ScanDisk di Windows non ha prodotto gli effetti sperati, allora tentare con questi programmi.

1. CheckDisk
CheckDisk
Questo software freeware permette di analizzare l’hard disk principale del PC ma anche gli hard disk esterni e le chiavette USB, alla ricerca di eventuali errori e/o settori danneggiati per procedere successivamente alla riparazione (se è fattibile).

Su Windows Vista e 7, CheckDisk deve essere avviato con diritti di amministratore.

Info: Guida all’uso | Compatibile con Windows: 2000, XP, Vista e 7 | Dimensione: 364 KB | Download CheckDisk

2. CheckDrive
CheckDrive
Facile da usare, dopo aver indicato l’hard disk da analizzare si deve avviare la scansione al termine della quale verranno visualizzati gli eventuali errori trovati. Successivamente si potrà procedere con il tentativo di riparazione dell’hard disk in questione.

Info: Guida all’uso | Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 5.9 MB | Download CheckDrive

3. H2testw
H2testw
Caratterizzato da un’interfaccia grafica piuttosto minima ed intuitiva, H2testw permette di controllare l’hard disk del PC, hard disk esterni e chiavette USB, alla ricerca di errori e nel caso venissero rilevati, di procedere alla riparazione.

Info: Guida all’uso | Compatibile con Windows: 2000, XP, Server 2003, Server 2008, Vista, 7, 8, 10 | Dimensione: 213 KB | Download H2testw

4. Windows Surface Scanner
Windows Surface Scanner
Windows Surface Scanner è un programma gratis che ha la sola funzione di rilevare l’eventuale presenza di errori nell’hard disk ma non di ripararli. Utile comunque per verificare se nel proprio disco rigido ci sono dei guasti e sapere quali sono. Successivamente poi si potrà tentare la riparazione con uno dei software visti sopra.

Info: Guida all’uso | Compatibile con Windows: XP, Vista e 7 | Dimensione: 1.8 MB | Download Windows Surface Scanner