Programmi da affiancare all’antivirus per aumentare la sicurezza del PC

Programmi gratis da affiancare all’antivirus per aumentare e migliorare la sicurezza del computer Windows contro malware di ogni tipo

Abbiamo già visto una raccolta di Programmi per eliminare virus dal computer quando l’antivirus fallisce e la lista dei Migliori programmi gratis per trovare ed eliminare malware dal PC, ottimi software freeware da mettere nella propria casetta degli attrezzi in maniera tale da averli a portata di mano nel caso in cui il computer venisse infettato da malevoli. 

Infatti nonostante si abbia installato il programma antivirus sul PC, che fra l’altro è la principale e migliore soluzione per proteggere il sistema in tempo reale dagli attacchi, come già detto altre volte esso non sempre è infallibile e di conseguenza qualche malware potrebbe oltrepassarlo e infettare così il computer; ecco perché è importante mettere da parte e avere pronti i programmi sopra indicati per intervenire tempestivamente quando necessario.

Ad ogni modo dato che prevenire è meglio che curare, soprattutto per chi riscontra frequenti infezioni virus sul PC, si può prendere in considerazione di aumentare le difese del computer, affiancando al programma antivirus altri programmi per la sicurezza del sistema, di Windows in questo caso specifico. A seguire andiamo dunque a vedere dei software gratis per proteggere il computer insieme all’antivirus (sviluppati appositamente per girare insieme all’antivirus senza dare luogo a problemi o conflitti di alcun  genere).

1. IObit Malware Fighter
IObit Malware Fighter 4
IObit Malware Fighter, disponibile sia in versione Free che Pro (la quale offre ovviamente una protezione più completa), protegge il computer in tempo reale da comportamenti sospetti e malevoli e da malware come spyware, adware, trojans, keyloggers, bots, worms, e hijackers.

Più nello specifico già soltanto la versione gratuita del programma a livello di sistema prevede a proteggere Windows bloccando le eventuali pagine web che contengono minacce, sottoponendo a scansione malware automatica gli eventuali file sconosciuti, applicando la protezione malware sin dall’avvio del sistema operativo e prevenendo il furto di dati sensibili con la protezione dei cookie. Oltre a ciò, con la “Protezione browser” esso garantisce anche la:

  • Protezione della homepage e del motore di ricerca predefinito da parte di modifiche non autorizzate dall’utente;
  • Protezione DNS che impedisce ai malware di cambiare i server DNS della connessione internet per dirottarla su domini fraudolenti;
  • Protezione della navigazione che blocca diverse minacce online per garantire una navigazione sicura;
  • Plugin/toolbar cleaner protegge il browser dall’installazione di plugin e barre degli strumenti aggiuntive dannose.
Con IObit Malware Fighter è ovviamente possibile effettuare la scansione del sistema operativo scegliendo a seconda delle proprie esigenze fra la modalità di scansione completa, veloce o personalizzate.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 40 MB | Download IObit Malware Fighter

2. Kingsoft Antivirus 2012
Kingsoft Antivirus 2012 Kingsoft Antivirus 2012, già visto nel dettaglio in questo articolo dedicato, è un ottimo programma antivirus gratis sviluppato appositamente per affiancare l’antivirus principale già installato su Windows senza creare conflitti di alcun tipo aumentando così il livello di protezione del sistema operativo. Le principali caratteristiche di difesa di questo software sono:

  • Protezione tipica del sistema per proteggerlo dell’attacco di malware di varia tipologia;
  • Protezione Anti Hacker la quale controlla la presenza di eventuali vulnerabilità del sistema che potrebbero renderlo soggetto all’attacco di hacker;
  • USB Defense proteggere Windows da eventuali infezioni contenute su chiavette USB e altre periferiche di memoria esterna;
  • Download Shields per bloccare il download in corso nel caso in cui il file in scaricamento viene rilevato come infetto;
  • Web Defense protezione antivirus durante la navigazione su internet;
  • Video Defense proteggere il sistema anche durante la riproduzione di video online;
  • IM Defense protegge il sistema dalle infezioni durante le chat con i programmi di messaggistica istantanea;
  • Disponibili tre modalità di scansione ovvero completa “Full Scan”, veloce “Quick Scan” e personalizzata “Custom Scan”.
In alternativa a Kingsoft Antivirus 2012 che purtroppo non viene più aggiornato da Dicembre 2012, si può prendere in considerazione di utilizzare Immunet Protect, un altro antivirus aggiuntivo gratuito da affiancare a quello già esistente.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8 | Dimensione: 13.6 MB | Download Kingsoft Antivirus 2012


3. Malwarebytes Anti-Exploit
Malwarebytes Anti-Exploit Alcuni programmi Windows a seconda di come sono strutturati presentano delle vulnerabilità tramite le quali hacker e malware di varia tipologia potrebbero entrare nel sistema, anche senza farsi individuare dall’antivirus, per prenderne il controllo, rubare dati sensibili e/o infettarlo.

La nota azienda Malwarebytes in tal senso ha sviluppato il piccolo programma gratis Malwarebytes Anti-Exploit, già recensito nel dettaglio in questo articolo, che una volta installato in automatico protegge il browser internet e vari programmi Windows da attacchi che sfruttano proprio tali vulnerabilità.

Al momento i software supportati, ovvero che Malwarebytes Anti-Exploit è in grado di assicurare sono: Google Chrome, Firefox, Internet Explorer e Opera, Java, Adobe Acrobat, Adobe Reader, Foxit Reader, Microsoft Office Word, Excel e PowerPoint, Windows Media Player, VLC Player, Winamp Player, QuickTime Player, Windows Script Host, Windows Help e altri ancora.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 1.87 MB | Download Malwarebytes Anti-Exploit


4. Malwarebytes Anti-Ransomware
Malwarebytes Anti-Ransomware I ransomware sono quella tipologia di virus che una volta infettato il PC prendono in ostaggio i file personali dell’utente criptandoli per impedirne l’accesso, chiedendo poi alla vittime un riscatto di circa 300 euro per consentire loro nuovamente l’accesso; se il riscatto non viene pagato entro il tempo indicato dai cybercriminali, l’utente non avrà più modo di recuperare i suoi file che di conseguenza andranno inevitabilmente perduti per sempre con ovvie spiacevoli conseguenze.

Malwarebytes Anti-Ransomware protegge in tempo reale i computer Windows dai ransomware quali CryptoLocker, CryptoWall, CTBLocker e non solo in quanto essendo caratterizzato dalla protezione proattiva esso estende la sua protezione anche ai nuovi tipi di ransomware non ancora conosciuti bloccandoli  e isolandoli prima che vadano a toccare, dunque a criptare i file personali dell’utente.

Compatibile con Windows: 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 35.7 MB | Download Malwarebytes Anti-Ransomware


5. Zemana AntiLogger Free
Antilogger_free_main I keylogger possono rivelarsi un serio problema in quanto la loro funzione è di spiare l’attività svolta al computer e di registrare tutti i tasti premuti nella tastiera; è dunque facile intuire che le proprie password, dati bancari e altre informazioni sensibili digitate al PC non sono più al sicuro con i keylogger.

Esistono due tipologie di keylogger: i keylogger hardware dei dispositivi simili a chiavette USB che vanno collegati all’unità dunque volendo anche facili da individuare controllando nel retro le porte del computer, e i keylogger software che talvolta consistono in dei piccoli programmini capaci di girare anche in modalità invisibile pronti a spiare quello che si fa al PC e che a propria insaputa potrebbero venire installati da “amici” o “fidanzato/a” ai quali si è concesso di usare il computer.

Zemana AntiLogger Free è un software gratis che difende il sistema da tale tipologia di minacce. Nello specifico offre i seguenti livelli di protezione:

  • Protezione da parte di attacchi keylogger di ladri di identità e criminali
  • Protegge tutte le applicazioni sul computer, non solo il browser internet
  • Inganna i keylogger rimescolando subito, in silenzio e in modo efficace ogni tasto premuto nella tastiera
  • Anche se i keylogger registrano le battiture alla tastiera, tutto ciò che registreranno saranno caratteri casuali con elevato livello di crittografia ovvero non corrisponderanno a quelli realmente premuti
  • Zemana AntiLogger Free si integra con ogni battitura proteggendo tutto ciò che si digita alla tastiera
Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 2.85 MB | Download Zemana AntiLogger Free

Sempre per proteggersi dai keylogger, in via preventiva si può prendere in considerazione di installare insieme a Zemana AntiLogger Free anche queste risorse gratis per digitare password e dati personali su internet in modo sicuro senza farseli rubare.



Lascia un commento