Programma per tenere solo un colore nelle foto

Tenere un solo colore nelle foto con il programma gratis Photo Black & Color per Windows

Solitamente per ottenere certi effetti di fotoritocco è bene servirsi di appositi programmi professionali come Photoshop oppure l’alternativa freeware GIMP.

Altre volte però si può fare a meno di questi software non così facili da usare e adoperare invece applicazioni decisamente più intuitive e alla portata di tutti, anche degli utenti meno esperti.

Così se si ha l’intenzione di tenere un solo colore in una foto può tornare utile il piccolo programma gratis Photo Black & Color per Windows che fra l’altro è disponibile in versione portable ovvero subito pronto da utilizzare senza doverlo installare.

Più nello specifico con Photo Black & Color è possibile tenere in una foto da una fino a 50 tonalità e sfumature al fine di esaltare solo il colore di proprio interesse mentre il resto dell’immagine resterà in bianco e nero. Vediamo come funziona.

Facile da usare, una volta avviato si deve cliccare il pulsante “Open” per indicare e aprire la foto che si desidera modificare. Una volta caricata l’immagine nel programma (come nell’esempio sotto in figura):
Photo Black & Color interfaccia grafica
sulla foto il puntatore del mouse diverrà lo strumento contagocce con il quale adesso si devono cliccare tutte le tonalità del colore che si desidera mantenere (nel mio caso tutte le sfumature di rosso della coccinella).

Ricordare che si possono conservare un massimo di 50 tonalità (che corrispondo a 50 clic di mouse col contagocce) dunque cercare di far rientrare in questo limite le varie sfumature del colore desiderato, magari aiutandosi anche con la funzione di zoom per fare un lavoro ancora più preciso.

Il numero di clic/contagocce effettuati verrà visualizzato nel pannello a sinistra dell’interfaccia grafica di Photo Black & Color nel riquadro “Color(s)” (all’occorrenza nella lista dei colori catturati è possibile eliminare le tonalità indesiderate dopo averle evidenziate).

Terminata la selezione delle tonalità non resta che verificare l’effetto ottenuto cliccando il pulsante “Execute“. Dopo qualche secondo di attesa verrà restituita la foto in bianco e nero con visualizzato soltanto il colore/i precedentemente selezionato con il contagocce.

Se il risultato ottenuto non è soddisfacente si può cliccare il pulsante “Undo last action” per annullare in ordine cronologico le modifiche apportate (dalla più recente alla più vecchia) così da apportare le giuste modifiche correttive.

Tenere in considerazione che all’occorrenza è possibile regolare il livello di tolleranza della tonalità “Tolerance” (di default settato a 30) delle tonalità catturate, oltreché applicare l’effetto di contorno progressivo, colori gradienti (quest’ultimi due attivi di default) e l’effetto seppia.

Una volta soddisfatti del risultato non resta altro che cliccare File > Save as per salvare la foto modificata nel computer in formato JPG oppure PNG, GIF, PMP, TIFF o altro ancora. Su YouTube ho pubblicato il video di Photo Black & Color in azione:

Compatibile con Windows: Tutte le versioni | Dimensione: 929 KB | Download Photo Black & Color

LEGGI ANCHE: Come risaltare un colore in una foto