PrivaZer programma per la pulizia del PC da tracce inutili e a rischio privacy

PrivaZer per pulire il computer da file inutili e tracce residue anche a rischio privacy, in modo definitivo, gratis per PC Windows

PrivaZer è un ormai affermato programma gratis per pulire il computer Windows da file inutili e cancellare le tracce personali in modo permanente al fine di salvaguardare la privacy; fa perciò parte della stessa categoria di software alla quale appartiene CCleaner.

Disponibile sia in versione portable che in versione a installazione, multilingue fra le quali è compreso l’italiano, PrivaZer gode di un’ampia compatibilità con i sistemi operativi Windows, tant’è che ancora oggi è possibile eseguirlo da Windows XP a Windows 10.

Facile da usare, una volta avviato, nella schermata iniziale si può selezionare la lingua dell’interfaccia per poi passare al menu principale (sotto in figura).
PrivaZer schermata iniziale
Le prima tre voci del menu a colonna sono quelle dedicate alla pulizia e alla privacy: Scansione approfondita, Scansione delle tracce specifiche, Cancella senza tracce.

Scansione approfondita
Con questa modalità è possibile trovare ed eliminare svariate tipologie di file inutili e tracce residue da differenti dispositivi a iniziare dal computer in uso o altri dispositivi collegati quali: secondo hard disk o SSD interno, hard disk o SSD esterno, chiavetta USB, iPod, lettore MP3, scheda di memoria SD, NAS.
PrivaZer scansione in corso
Una volta selezionato il dispositivo si avrà modo di avviare la scansione per trovare i file inutili e le tracce residue in memoria. Sono davvero tante le tracce e i file residui che PrivaZer è in grado di individuare:
  • Attività internet (cronologie, cache, cookie, moduli compilati e via dicendo);
  • Cronologie di messaggistica;
  • Tracce residue ed errori nel registro;
  • Tracce indesiderate lasciate dall’utilizzo dei software;
  • Tracce residue di vecchi nomi di file
  • Tracce residue di vecchi file
  • Cronologie inutilizzate
  • Tracce residue nella RAM, Pagefile.sys, Hiberfil.sys;
  • Tracce residue dei vecchi file memorizzati dal servizio di indicizzazione di Windows;
  • Tracce indesiderate lasciate dai software utilizzati;
  • File temporanei;
  • Cestino;
  • File di LOG;
  • Altro ancora (l’intera lista può essere visualizzata passando con un clic di mouse dalla modalità di visualizzazione Utente base/Utente esperto).
A scansione terminata, prima di avviare la pulizia, facoltativamente si ha la possibilità di selezionare l’opzione per creare un punto di ripristino di sistema preventivo, salvare il registro di sistema creando un backup, escludere il registro di sistema dalla pulizia di PrivaZer.

Scansione delle tracce specifiche
PrivaZer scansione delle tracce specifiche
Con questa modalità è invece possibile indicare specifiche aree da analizzare e ripulire, invece che l’intero dispositivo. Più nello specifico tutti i file e tracce relativi a:
  • Attività internet;
  • Tracce residue di vecchi file;
  • Uso del software;
  • Nel Registro;
  • Cronologia USB.
Dopo aver selezionato l’area desiderata, come nella modalità “Scansione approfondita” si potrà avviare la scansione e dunque la pulizia dei file e delle tracce trovate.

Cancella senza tracce
PrivaZer cancella senza tracce
Con questa modalità si possono eliminare definitivamente e in modo irrecuperabile file e cartelle sensibili, oltreché svuotare il cestino di Windows senza lasciare tracce, ovvero senza possibilità di recupero.

Una volta selezionato il file o la cartella sensibile da eliminare, nella schermata di riepilogo della cancellazione è possibile visualizzare le opzioni avanzate (sotto in figura):
PrivaZer seleziona metodo cancellazione file e cartelle
per specificare il numero di passaggi/sovrascritture con le quali verrà eliminato il file o la cartella, tenendo in considerazione che più è alto il numero delle sovrascritture, più sarà difficile recuperare quel file o cartella con l’ausilio di software professionali; tenere però conto che maggiori sovrascritture significano anche tempi per la cancellazione superiori.

Come ricorderà lo stesso PrivaZer al momento della selezione del metodo di cancellazione: con 1 passaggio i normali programmi di recupero non riescono a recuperare nulla; con 3 passaggi il recupero dei dati è impossibile anche con tecniche avanzate; con 4 e più passaggi è inutile fare qualsiasi tentativo di recupero.

A disposizione ci sono i metodi di cancellazione utilizzati da svariate agenzie governative mondiali fra i quali: il British HMG IS5 a 1 e a 3 passaggi, il Russian GOST a 2 passaggi, German Federal Office for Information Security a 3 passaggi, USA Navy NAVSO a 3 passaggi, il Peter Gutmann’s Algorithm a 35 passaggi.

LEGGI ANCHE: Cancellazione sicura di file e unità di memoria con Blank And Secure

Altre funzioni
Fra le altre funzionalità di PrivaZer sono da menzionare la possibilità di programmare le pulizie (ma in questo caso è necessario installare il programma nel computer in quanto la versione portable non è abilitata per fare ciò), ed effettuare pulizie automatiche dell’attività internet e all’avvio del PC, ma è necessario utilizzare la versione donatori di PrivaZer.

Infine il programma mette a disposizione la sezione “Ripristino” attraverso la quale al bisogno è possibile ripristinare e creare i punti di ripristino e i backup del registro di sistema.

In conclusione PrivaZer si rivela essere un più che valido programma per la pulizia del computer (e altri dispositivi a esso collegati) da file inutili e tracce residue varie a rischio privacy, ragione per cui fa parte della lista delle Migliori alternative gratis a CCleaner per pulire il PC da file inutili e cronologie varie.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 18.7 MB | Download PrivaZer

LEGGI ANCHE: Come attivare la pulizia disco avanzata di Windows



Lascia un commento