PeerBlock – Scaricare anonimo da eMule e P2P vari senza essere spiati

imageUna delle maggiori paure fra gli utenti che utilizzano eMule, uTorrent, BitTorrent, Limewire e altri software P2P per scaricare file come film, mp3, programmi e altro materiale protetto da copyright, è quella di venire beccati e sanzionati legalmente.

Una paura giustificata in quanto ci sono già stati casi di normali utenti intercettati tramite indirizzo IP dalle forze dell’ordine mentre scaricavano illegalmente file da Internet tramite software P2P.

Ad esempio il caso di un utente francese che però in tribunale venne scagionato in quanto gli avvocati provarono (e il giudice sentenziò) che il materiale scaricato era destinato al solo uso casalingo e personale. Infatti più che i singoli utenti, vengono legalmente perseguitate le persone che si occupano di diffondere in elevate quantità il materiale protetto da copyright, vedi ad esempio i server ai quali ci si connette per trovare e scaricare file in peer to peer.

Ma dato che la prudenza non è mai troppa e che questa paura di venire intercettati è parecchio diffusa fra l’utenza globale, diversi sviluppatori di software si sono prodigati nella creazione di programmi che consentono di evitare e aggirare questa problematica eventualità.

Fra questi, uno dei più diffusi è PeerBlock. PeerBlock è un programma gratis che consente di scaricare anonimi da eMule, uTorrent e software P2P vari senza essere spiati quindi senza che si venga intercettati.

Nello specifico si occupa di filtrare e bloccare gli indirizzi IP spia, ovvero gli indirizzi IP che intercettano le informazioni di un utente collegato in P2P, quindi in grado di ottenere informazioni come i file che scarica, i file che condivide e la quantità totale del materiale in questione fra download e upload.

Come si usa PeerBlock

Facile da utilizzare, va solamente configurato la prima volta che si utilizza e le successive svolgerà tutto il lavoro in automatico e si potrà scaricare da eMule, uTorrent e simili con molta più tranquillità.

Al primo avvio dunque, una volta raggiunta la finestra PeerBlock Startup Wizard (sotto in figura):

image

mettere il segno di spunta alle voci P2P, Ads, Spyware ed Educational, quindi confermare cliccando Avanti. Nella successiva schermata, Automatic Updates (sotto in figura):

image

lasciare impostate le voci così come sono nell’immagine e cliccare il pulsante Avanti. Nella successiva schermata confermare il termine della configurazione cliccando il pulsante Fine.

PeerBlock è stato configurato correttamente. In automatico avvierà l’aggiornamento delle liste indirizzi IP spia da bloccare, aggiornamento che verrà avviato ogni qual volta si eseguirà PeerBlock.

A questo punto non resta che avviare il proprio programma P2P come eMule, uTorrent e simili e iniziare a scaricare più sicuri senza essere intercettati.

Compatibile con Windows: 2000, XP, Vista, 7 e precedenti

Dimensione: 1.9 MB

Download: Scarica gratis PeerBlockDownload diretto



Lascia un commento