Orbit Downloader contiene un virus che rende il PC partecipe di attacchi DDoS

Orbit Downloader è fra i più popolari programmi gratis per la gestione dei download di file dalla rete e per scaricare video da svariati siti internet fra i quali anche YouTube; funzionalità che gli hanno permesso di conquistare una vasta fetta di utenza che attualmente ne fa uso abituale se non quotidiano.

La brutta notizia però, stando alle dichiarazioni rese pubbliche (dopo un’attenta analisi del programma) dalla casa produttrice ESET sviluppatrice di software fra i quali il noto antivirus NOD32, è che Orbit Downloader contiene file malevolo in grado di rendere il computer, sul quale è installato, partecipe di una botnet ed essere così usato come complice per sferrare attacchi DDoS (Distributed Denial of Service).

Orbit Downloader

Più nello specifico l’analisi effettuata da ESET ha scoperto che il file eseguibile orbitdm.exe di Orbit Downloader (versioni 4.1.1.14  e 4.1.1.15) quando viene eseguito, tramite un componente aggiuntivo invia al server una richiesta di tipo HTTP GET la quale da luogo all’installazione nascosta nel computer dell’utente di una DLL; DLL che al momento si presenta in più di dodici differenti varianti.

N.B. Nelle precedenti versioni il componente aggiuntivo che da inizio al tutto si può trovare nell’eseguibile orbitnet.exe e non in orbitdm.exe che è quello delle versioni recenti.

Questa DLL a sua volta esegue due azioni. La prima, sempre silenziosamente a insaputa dell’utente, è di scaricare un file (offuscato) di configurazione che contiene una lista di obbiettivi da attaccare; la seconda azione è l’attacco vero e proprio di quegli obbiettivi che appunto sono il bersaglio DoS.

Stando al test effettuato da ESET, in questo modo Orbit Downloader da un solo computer tramite la porta 80 è in grado di generare richieste di connessione HTTP ad una velocità di circa 140.000 pacchetti al secondo, con sorgente di traffico falsificata; difatti la maggior parte degli intervalli di indirizzi IP risultano essere provenienti dal Vietnam. Se poi si moltiplicano questi dati per il numero degli altri computer sui quali è installato Orbit, i numeri aumentano in modo esponenziale e facendo 2+2 ci si può facilmente rendere conto della grossa mole di traffico generato e della potenza dell’eventuale attacco DDoS.

Dato che la Innoshock, sviluppatrice di Orbit Downloader non si è ancora espressa in merito, ESET ha inserito Orbit Downloader nel database dei virus come Win32/DDoS.Orbiter.A, e li resterà fino a che non verrà fatta chiarezza in merito a tale comportamento. E per lo stesso motivo anche importanti siti internet per il download di software dalla rete come ad esempio Softpedia, DownloadCrew, MajorGeek e altri hanno rimosso Orbit Downloader dalla lista dei programmi scaricabili.

La stessa ESET e non solo, consiglia a tutti gli utenti Orbit Downloader di disinstallare il programma dal computer, (per la disinstallazione completa adoperare uno di questi software) e di usare in alternativa un altro gestore di download.