OLED contro QLED contro Mini-LED [Qual è la Differenza? ]

Il mondo della tecnologia dello schermo è pieno di acronimi dal suono monotono che possono rendere facile confondere quale tipo di schermo è quale. Se stai pensando di acquistare una TV, l’enorme numero di opzioni e tecnologie può essere vertiginoso.

Per coloro che non sono interessati alla tecnologia TV, probabilmente non ti dispiacerebbe cosa significano queste varie tecnologie o quale effetto potrebbero avere sulla tua esperienza visiva. Ma alcune conoscenze aiuteranno a fare una scelta migliore per trovare la TV che sarà il pilastro del tuo salotto per anni.Ci sono molte cose da considerare in una TV come frequenza di aggiornamento, design, prezzo, risoluzione tv e altro ancora.

Nelle tecnologie di visualizzazione, vengono spesso utilizzati molti acronimi per descrivere i tipi di schermi disponibili, soprattutto quando si fa riferimento ai televisori. Il più recente è molto probabilmente QD-OLED, una tecnologia di visualizzazione ibrida progettata per migliorare le eccezionali proprietà di un visualizzare OLED e la tecnologia dei punti quantici per sviluppare qualcosa di ancora migliore.

Così tante scelte quando si tratta di televisione. Inizia con dimensioni e risoluzione, ma ci sono anche tecnologie di retroilluminazione concorrenti da considerare. Ogni tecnologia è diversa, ognuna con i suoi pro e contro. Man mano che il divario di prezzo tra i televisori di fascia alta e media si riduce, la scelta della giusta tecnologia TV diventa più confusa. Possiamo aiutarti: abbiamo semplificato tutte le tecnologie televisive odierne e questa guida può aiutarti a scegliere quella migliore per te.

In questa guida puoi capire molto bene le caratteristiche di QLED contro OLED contro Mini-LED

Cos’è il LED?

Fonte: commons.wikimedia.org/

LED è l’acronimo di “diodo a emissione di luce”. Probabilmente interagisci con la tecnologia LED in qualche modo più volte al giorno, incluso lo schermo del telefono, le lampadine e molte altre fonti di illuminazione.

Cos’è la TV QLED?

Fonte: www.flickr.com/

La Q in QLED sta per “Quantum Dot”. Sono incorporati direttamente nella pila di materiali che compongono il display LCD. Sebbene QLED offra qualche miglioramento rispetto ai LED tradizionali, non sempre mitiga questa fioritura e i contrasti tra luce e buio non sono così netti come con altre tecnologie.

La luminosità migliorata e i colori vivaci dei QLED lo rendono perfetto per TV o monitor che si troveranno in ambienti più luminosi. I giocatori apprezzeranno i minori problemi di burn-in e anche i prezzi più convenienti non danneggeranno.

I televisori QLED, a volte espressi come “QD-LED”, includono un pannello di punti quantici che si trova tra il pannello LCD e la retroilluminazione a LED. I punti quantici aumentano la precisione e la luminosità del colore complessive di un display TV LCD, creano neri più profondi e migliorano il contrasto HDR (High Dynamic Range).

Cos’è un televisore OLED?

Fonte: commons.wikimedia.org/

OLED è un LED “organico”. Un OLED è costituito da materiali organici che producono effetti simili quando la corrente li attraversa. Ma i display OLED funzionano in modo sostanzialmente diverso rispetto ai tipici LCD illuminati a LED.

In un display OLED, non c’è alcuna retroilluminazione poiché il materiale organico che costituisce lo strato interno dello schermo è esso stesso elettroluminescente: si illumina da solo con segnali elettrici.

Un display OLED funziona come un display a LED, ma in modo leggermente diverso. Laddove un TV LED richiede una configurazione di retroilluminazione per produrre luce, gli OLED no. Tutto questo è possibile grazie a diodi OLED appositamente costruiti che ereditano proprietà organiche.

Cos’è la TV Mini-LED?

TV Mini LED

Mini-LED è simile a QLED, ma la retroilluminazione diventa ancora più piccola. Questi LED sono così piccoli che possono essere piccoli quasi quanto un singolo pixel. La tecnologia Mini-LED si trova principalmente nei display TV e sono ampiamente disponibili sul mercato. Sono disponibili come tecnologia a sé stante, ma sono anche spesso combinati con altri tipi di tecnologia per migliorare gli standard dello schermo.

Lo standard mini-LED relativamente nuovo fa alla tecnologia di retroilluminazione ciò che QLED fa alla tecnologia del display: la riduce.

Come suggerisce il nome, i mini-LED sono LED rimpiccioliti – meno di 0,2 millimetri – che consentono a un produttore di TV di creare un array di retroilluminazione composto da migliaia o addirittura decine di migliaia di LED e centinaia di zone di oscuramento.

In cosa Differiscono?

Mini LED è un avanzamento della tecnologia di retroilluminazione LCD a LED. La parte “mini” si riferisce alla dimensione del LED utilizzato nel display per produrre la luce visibile sullo schermo.

Schermo

Tuttavia, gli schermi OLED stanno diventando più luminosi e smartphone come l’iPhone 14 Pro possono raggiungere i 1000 nits e quei livelli di luminosità saranno sufficienti per molti.

La tecnologia QLED utilizza una retroilluminazione a LED che proietta su uno strato di punti quantici. Questo processo si traduce in una maggiore luminosità e colori più accurati, ben oltre lo schermo LCD medio.

Essere in grado di raggiungere una luminosità più elevata può significare che un Mini TV LED può rappresentare una gamma di colori più ampia e accurata.

Angoli di visualizzazione

I televisori OLED sono una scelta eccellente per guardare un film o uno spettacolo in posti a sedere più ampi. Gli OLED hanno una media di circa 70 gradi di angolo di visione dal centro.

Con gli schermi QLED, l’angolo di visione migliore è il punto morto e la qualità dell’immagine diminuisce in termini di luminosità, colore e contrasto man mano che ti sposti da un lato all’altro o su e giù. Sebbene la gravità differisca tra i modelli, è sempre evidente, nonostante i migliori sforzi dei produttori di TV per eliminare il problema.

Gli schermi OLED e QD-OLED offrono angoli di visione eccellenti. Puoi spostarti ai lati e visualizzare ancora i colori con la stessa intensità. Gli angoli di visione non sono così buoni con i Mini LED, ma sono considerati migliori dei LED LCD standard.

Luminosità

La maggior parte dei televisori OLED produce meno di 700 nit di luminosità, ma alcuni possono raggiungere i 1.000 nit o più. Per fare un confronto, la maggior parte dei televisori di solito non raggiunge i 1.000 nit di luminosità, ma i televisori QLED possono raggiungere fino a 4.000 nit.

La luminosità di QLED può superare il doppio rispetto ad altri televisori e produrre colori realistici. Gli schermi LED LCD diventano già più luminosi degli OLED e Mini LED si estende ancora di più.

Principalmente con contenuti HDR o utilizzo mobile in pieno sole. La stessa linea di pensiero si applica ai televisori in cui la luminosità di un pannello Mini LED è più adatta alle stanze molto illuminate rispetto a OLED, dove lo schermo è più adatto alla visione in stanze scarsamente illuminate.

Contrasto

Da tempo si ritiene che l’OLED abbia il miglior contrasto, in quanto è possibile attivare o disattivare singolarmente ogni pixel. Detto questo, Mini-LED ha fatto passi da gigante in ogni nuova generazione di prodotti. Con un numero sempre crescente di LED e zone di oscuramento locale, sono molto vicini a corrispondere al contrasto degli schermi OLED.

Un TV QLED ha un rapporto di contrasto migliore rispetto a un TV LED. Lo strato di punti quantici consente alla retroilluminazione a LED di produrre una luce bianca più pura e ciò si traduce nella produzione di bianchi brillanti migliori e neri profondi e ricchi sulla TV. Sebbene la tecnologia QLED non sia in grado di ottenere il vero nero, un Neo QLED si avvicina decisamente.

Gli schermi mini-LED vincono la giornata con la capacità di emettere una luminosità complessiva molto maggiore. Ciò fornisce un contrasto migliore rispetto ai tradizionali schermi LCD e una gamma di colori molto più ampia di quella che sarebbe altrimenti disponibile.

Colore

Con OLED, la luminosità è spesso limitata e il risultato è che le prestazioni del volume del colore non sono così buone. Gli schermi L’elaborazione di un televisore è fondamentale per il colore, ma anche la luminosità può avere un grande effetto. Quando si tratta di colore, QLED è eccellente. C’è una grande varietà di colori disponibili negli schermi QLED, con buoni contrasti cromatici.

La copertura degli spazi colore di nuova generazione è dove i televisori QLED mantengono un chiaro vantaggio rispetto ai televisori OLED. L’utilizzo di QD rossi e verdi ottimizzati in una pellicola di emissione QD (QDEF) sovrapposta a una retroilluminazione bianca o blu consente una maggiore precisione, saturazione e volume del colore che mai.

Essere in grado di ottenere una maggiore luminosità può significare che un Mini TV LED può rappresentare una gamma di colori più ampia e accurata.

Gioco

Gli schermi LCD OLED possono raggiungere tempi di risposta eccellenti e frequenze di aggiornamento più elevate per un gioco e un movimento più veloci.

QLED offre una maggiore luminosità, una maggiore durata, schermi di dimensioni maggiori, prezzi più bassi e nessun rischio di burn-in. OLED, d’altra parte, ha un angolo di visione migliore, livelli di nero più profondi, consuma meno energia, è un killer per i giochi e potrebbe essere migliore per la tua salute.

I mini LED sono molto buoni ma i tempi di risposta quando si passa da un colore all’altro sono migliori su OLED.

Domande Frequenti

Cos’è meglio OLED o QLED o Mini-LED?

Sia Mini LED che OLED sono tecnologie che hanno i loro vantaggi e svantaggi. Nel complesso, diremmo che OLED è una scelta migliore per film e giochi con i suoi neri perfetti, contrasto infinito e frequenze di aggiornamento superiori.

Vale la pena acquistare OLED o QLED?

Risoluzione, colore, elaborazione video e altri fattori di qualità dell’immagine sono sostanzialmente gli stessi. La maggior parte dei QLED e OLED hanno la stessa risoluzione e 4K, ed entrambi possono raggiungere anche la risoluzione 8K. Nessuna delle due tecnologie ha grandi vantaggi intrinseci nell’elaborazione del colore o del video, sebbene QD-OLED potrebbe fornire colori migliori.

Quale tecnologia TV è la migliore?

Il miglior televisore che abbiamo testato è il Samsung S95B OLED. È un televisore incredibile in generale che offre una qualità delle immagini fantastica grazie al suo esclusivo display QD-OLED. Questa nuova tecnologia per il 2022 offre neri profondi perfetti, senza fastidiose fioriture intorno alle aree luminose dello schermo in scene altrimenti scure.

Quale dura di più OLED o QLED?

QLED è il migliore sulla carta, offrendo una maggiore luminosità, una maggiore durata, prezzi più bassi e nessun rischio di burn-in. OLED, d’altra parte, ha un angolo di visione migliore, livelli di nero più profondi, consuma meno energia, è un killer per i giochi e potrebbe essere migliore per la tua salute.

Verdetto

Se disponi di una stanza inondata di luce, la soluzione migliore è il mini TV LED QLED più grande che la stanza possa ospitare e che ti puoi permettere. OLED è un avanzamento di LED in cui OLED è composto da materiale semiconduttore organico. Il principio di funzionamento dei due è quasi lo stesso, tuttavia vari parametri li differenziano.

Se hai una stanza in cui puoi controllare la luce, una TV OLED è la migliore TV che puoi acquistare, almeno fino a quando, almeno, non avremo più esperienza pratica con le TV microLED. Quindi, ora puoi facilmente scegliere tra QLED, OLED e Mini-LED