Navigare in anonimo su internet camuffando IP e provenienza – SecurityKiss Tunnel

Navigare in modo anonimo su internet vuol dire nascondere il reale indirizzo IP e il paese di provenienza in modo tale da rendere impossibile il tracciamento da parte di siti e servizi internet visitati.

Per quanto riguarda Firefox, in questo articolo abbiamo parlato dell’ottimo componente aggiuntivo anonymoX tramite il quale in modo facile e veloce è possibile camuffare il reale indirizzo IP (con il quale si appare sulla rete) e la località di provenienza.

Nel caso in cui si stesse cercando qualcosa di simile anche per tutti gli altri browser, ad esempio per Google Chrome, Internet Explorer, Safari, Opera e altri ancora, in assenza di addons specifici può tornare decisamente utile il programma gratis SecurityKiss Tunnel che ogni giorno consente di navigare su internet 300 MB di banda in maniera del tutto anonima, ovvero criptando l’indirizzo IP e la nazione di provenienza che di fatto non corrisponderanno ai dati reali. Vediamo come funziona.

Facile da usare, una volta installato e avviato SecurityKiss Tunnel si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

SecurityKiss Tunnel

Con Status Disconnected, ovvero disconnessi da SecurityKiss Tunnel, all’interno dell’area evidenziata in blu verrà mostrato il reale indirizzo IP locale e IP esterno (con il quale si appare sul web).

Per avviare la connessione a internet con navigazione anonima bisogna dunque effettuare la connessione cifrata tramite SecurityKiss Tunnel cliccando il pulsante Connect evidenziato in rosso. A connessione effettuata in automatico verrà applicata la cifratura alla rete e come nell’esempio sotto in figura:

SecurityKiss Tunnel connessione cifrata

l’IP locale ed esterno adesso non sono più quelli reali bensì risulteranno camuffati provenienti da un altro stato o nazione, in questo esempio da Seattle negli USA (info visibile in corrispondenza della voce Status).

Per verificare effettivamente se la navigazione anonima è in atto, dunque se i dati identificativi della connessione sono falsati, si può cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro arancione per effettuare la geolocalizzazione su mappa geografica, oppure usare il servizio web MioIP per verificare così da dove appare la nostra provenienza.

Cliccando il pulsante evidenziato in fucsia è invece possibile scegliere il server da usare, ovvero la nazione o lo stato dal quale si desidera apparire su internet:

SecurityKiss Tunnel cambio server di provenienza

selezionando nella finestra Select Security Gateway uno fra quelli disponibili, al momento: Germania, Inghilterra e Stati Uniti d’America. Confermare cliccando Apply.

Infine nella schermata principale del programma, nell’area evidenziata in giallo è possibile tenere traccia della banda fino ad ora consumata, dunque sapere quanti MB si possono ancora navigare su internet in modalità anonima. Ricordo che la versione gratuita del programma prevede un massimo di 300 MB giornalieri.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 2.47 MB

Download SecurityKiss Tunnel