Nascondere dalla barra di Windows i programmi in esecuzione

Nascondere dalla barra di Windows i programmi in esecuzione

Da impostazioni di default quando su Windows viene avviato un programma esso viene ridotto a icona in basso nella barra delle applicazioni del sistema in maniera tale da poter passare rapidamente da una schermata all’altra nel caso in cui ridotte a icona vi siano più applicazioni.

Ma nel caso in cui ci si deve allontanare dal computer e si preferirebbe che altre persone nei dintorni non vedano sullo schermo i programmi che stiamo adoperando, invece di chiuderli preventivamente si potrebbe prendere in considerazione di nasconderli.

E’ ciò che consente di fare la piccola applicazione gratuita NCS WinVisible, ovvero con una combinazione di tasti permette di nascondere al volo dallo schermo e dalla barra delle applicazioni di Windows i programmi in esecuzione di proprio interesse senza doverli chiudere come si farebbe normalmente.

Facile da usare, una volta installato e avviato NCS WinVisible rileverà in automatico i programmi in esecuzione e quelli che verranno avviati, mostrandoli in lista nella sua interfaccia grafica iniziale (come nell’esempio sotto in figura):

NCS WinVisible

Dunque non si dovrà fare altro che spuntare quelli di proprio interesse e premere la combinazione di tasti Shift+Alt+H per nasconderli sia dallo schermo che nella barra delle applicazioni. Una volta tornati al computer, per visualizzare nuovamente le applicazioni precedentemente nascoste premere la combinazione di tasti Shift+Alt+S.

Le impostazioni di NCS WinVisible si possono personalizzare a piacimento accedendo nelle opzioni del programma cliccando il pulsante che ha come icona la rotellina ingranaggio. Nella scheda General si potrà ad esempio fare in modo che NCS WinVisible venga automaticamente avviato con Windows, che venga avviato in modalità nascosta, che ad ogni avvio cerchi nuovi aggiornamenti di versione.

E’ importante attivare la funzione “Automatically check new processes” in quanto consente al programma di rilevare autonomamente le applicazioni che verranno eseguite a seguire anche dopo il suo avvio, e la funzione “Hide application and tray icon when hide hotkey is pressed” che appunto permette di nascondere i programmi indicati quando viene premuta la combinazione di tasti apposita:

NCS WinVisible opzioni generali

Nella scheda Hotkeys vengono invece mostrate le combinazioni di tasti di default per nascondere/visualizzare i programmi in esecuzione con NCS WinVisible:

NCS WinVisible combinazioni di tasti

tali combinazioni di tasti si possono comunque modificare immettendone di personalizzate. Confermare le modifiche apportate, nella scheda General e/o Hotkeys, cliccando il pulsante Save.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni

Dimensione: 1.09 MB

Download NCS WinVisible