Modalità smarrito su iOS 7 ostacola la vendita e l’uso dell’iPhone, iPad, iPod rubato o perso

Fra le tante novità e funzionalità di iOS 7 che già abbiamo visto in questo articolo, anche la funzione Trova il mio iPhone/iPad/iPod touch è stata migliorata.

Più nel dettaglio in Trova il mio iPhone/iPad/iPod su iOS 7 è stata implementata l’opzione Modalità smarrito la quale ora rende la vita difficile a chiunque voglia usare o vendere l’iPhone, iPad, iPod touch rubato o andato perso in quanto lo schermo verrà bloccato anche da remoto con un codice a quattro cifre e nella schermata di blocco inoltre sarà possibile visualizzare un messaggio di testo personalizzato.

Inoltre per disabilitare Trova il mio iPhone/iPad/iPod sarà necessario digitare ID e password dell’account Apple del proprietario; diversamente tale funzionalità resterà attiva e di conseguenza il dispositivo potrà essere localizzato. L’immissione dell’ ID e della password dell’account Apple del proprietario sono richiesti anche per eliminare i dati dal dispositivo, riattivare e riutilizzare il dispositivo.

L’unica cosa da fare per avere tali protezioni di sicurezza è di tenere attiva la funzione Trova il mio iPhone/iPad/iPod configurabile accedendo in Impostazioni>iCloud>Trova il mio iPhone/iPad/iPod (passando da iOS 6 a iOS 7 tale funzione sarà già attiva di default), tenere attivi i servizi di localizzazione e magari attivare preventivamente il Blocco con codice del dispositivo (da Impostazioni>Generali>Blocco con codice).

LEGGI ANCHE: Cose da fare per avere più probabilità di rintracciare l’ iPhone, iPad e iPod rubato.

Come attivare la Modalità smarrito se è stato rubato o perso l’iPhone, iPad, iPod touch?

1. Non appena si è realizzato di aver perso il dispositivo oppure che è stato rubato, la prima cosa da fare è di attivare la Modalità smarrito per bloccare l’iPhone, iPad o iPod touch. In tal senso si può agire da un qualsiasi computer (Windows o Mac) collegato a internet accedendo su icloud.com/find oppure utilizzare l’applicazione Trova il mio iPhone/iPad/iPod da un altro dispositivo (quello di un amico o parente); in entrambi i casi effettuare il login con ID e password del proprio account Apple.

2. Una volta effettuato l’accesso, sulla mappa cliccare/toccare il proprio dispositivo poi la “i” per aprire la finestra delle opzioni di gestione. In questa finestra premere il pulsante Modalità smarrito:

iPhone Modalità smarrito

Ora nel caso in cui sul dispositivo non si è provveduto precedentemente a settare alcun codice di blocco, la Modalità smarrito chiederà di impostarlo in primis da remoto (come nell’esempio sotto in figura):

iPhone Modalità smarrito Blocco con codice

Fatto ciò, oppure se sul dispositivo era già attivato il blocco con codice, si dovrà procedere con i successivi due step:

Modalità smarrito iPhone digitare numero e messaggio

dove facoltativamente è possibile inserire un numero di telefono al quale si può essere raggiunti (1) e a seguire dopo aver premuto Avanti, nell’ultima schermata (2) sempre facoltativamente sarà possibile immettere anche un messaggio di testo che verrà visualizzato insieme al numero di telefono sullo schermo dell’iPhone, iPad, iPod touch rubato o perso. Dunque il ladro o comunque chi troverà il dispositivo visualizzerà queste due schermate oltre le quali non potrà andare senza conoscere il codice a quattro cifre di sblocco:

iPhone bloccato con Modalità smarrito

Ma ad ogni modo supponendo che riescano a bypassare tale schermata, per resettare il dispositivo e per disattivare Trova il mio iPhone/iPad/iPod touch, come detto prima sarà per forza di cose necessario conoscere l’ID e la password dell’account Apple del proprietario, senza i quali sarà impossibile procedere in tal senso.